Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 16:43

Ricordati gli operai della Saffa

Otto lavoratori della fabbrica di fiammiferi vennero catturati l'8 Marzo 1944 e trasferiti nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee



FUCECCHIO — La loro colpa, come quella delle altre decine di persone che vennero arrestate e deportate nell'empolese valdelsa, era stata quella di aver manifestato contro il regime fascista aderendo ad uno sciopero per chiedere condizioni di lavoro più dignitose e salati adeguati.


“Erano operai - ha ricordato l’assessore Sandro Buggiani, intervenuto alla cerimonia – che chiedevano pace, pane, libertà e democrazia. Altre 4 persone residenti a Fucecchio, nelle stesse circostanze, furono deportate e non fecero più ritorno a casa. Deportati politici - ha proseguito Buggiani - che ogni anno ricordiamo di fronte alla lapide in via Dante per il loro coraggio e sacrificio. Furono oltre 100 i deportati dell'Empolese Valdelsa tra i quali Nedo Nencioni, l’ultimo tra i sopravvissuto a lasciarci nel 2012”.
Alla cerimonia, oltre all’assessore Buggiani, sono intervenuti il consigliere comunale Emanuele Cripezzi, i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e dell’Associazione Nazionale Carabinieri e di alcune associazioni come l’Anpi, l’Auser e l’Anmil.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità