Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 03 novembre 2016 ore 11:47

Il film su Montanelli fa il bis

Indro Montanelli

Il film sul celebre giornalista torna in città. Nuova proiezioni gratuita dopo il grande successo della prima al Nuovo teatro Puccini



FUCECCHIO — I duecento posti del Nuovo Teatro Pacini non furono sufficienti lo scorso 17 ottobre a contenere i tanti fucecchiesi che volevano assistere alla prima nazionale del film documentario su Indro Montanelli, realizzato del regista Samuele Rossi.

Per questo motivo l’amministrazione comunale, in accordo con la produzione e con i gestori del teatro, ha deciso di replicare la proiezione di Indro, l’uomo che scriveva sull’acqua (prodotto da Echivisivi e Alkermes in collaborazione con Sky Arte, con il sostegno del MiBACT e in associazione con Caipirinha secondo le norme del tax credit esterno) e dare così modo di assistere al film anche a coloro che non trovarono posto in occasione della prima nazionale.

E così, domani, giovedì 3 novembre, alle ore 21,30, si replica. Questo successo testimonia ancora una volta il grande interesse che c’è, a distanza di 15 anni dalla sua morte, intorno alla figura di Indro Montanelli, uno dei fucecchiesi più illustri e soprattutto uno dei più grandi giornalisti italiani del ventesimo secolo.

Montanelli, per il suo straordinario modo di interpretare la professione di giornalista, per i suoi giudizi taglienti e per la grande indipendenza che ha sempre mantenuto rispetto al potere, rappresenta ancora oggi una figura di riferimento per il giornalismo nazionale e per molti cittadini.

Lo dimostrano, ad esempio, le tante persone che visitano le sue stanze, gli studi di Roma e Milano che sono in mostra a Fucecchio nei locali della Fondazione Montanelli Bassi. Il film di Samuele Rossi, quindi, dopo le proiezioni a Firenze e Milano, torna nella città natale di Indro per dare ancora la possibilità di ripercorrere alcuni momenti della vita e della carriera del celebre giornalista attraverso la ricostruzione di Samuele Rossi, che anche domani sarà presente a Fucecchio, e attraverso le testimonianze di alcuni dei più famosi giornalisti italiani, raccolte dallo stesso regista.

L’ingresso anche stavolta sarà gratuito e i tagliandi per accedere alla proiezione saranno in distribuzione presso il botteghino del teatro a partire dalle ore 20,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità