Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 25 novembre 2014 ore 10:00

Diabete, in 160 alla giornata di prevenzione

Nella giornata mondiale del diabete rilevati 5 casi di glicemia, e 15 utenti hanno consultato la dietista e hanno risposto al questionario di rischio



COMPRENSORIO — Il diabete, la corretta alimentazione, un sano stile di vita sono argomenti che esercitano un forte richiamo verso i cittadini. Lo dimostrano i risultati della partecipazione all’iniziativa informativa promossa dall’Asl 11 nell’ambito della giornata mondiale del diabete, il 15 novembre scorso. Ben 160 utenti si sono relazionati con medici, infermiere e dietista dell’unità operativa diabetologia-endocrinologia e dell’unità operativa igiene degli alimenti e nutrizione per una valutazione individuale del proprio stato di salute in relazione alla patologia diabetica.

In 5 casi fra quelli valutati è stato rilevato il livello di glicemia, in 15 casi gli utenti si sono consultati con la dietista e sono stati sottoposti al questionario di valutazione del rischio. I risultati del questionario hanno dimostrato che 5 intervistati avevano meno del 20% di probabilità di sviluppare diabete nei prossimi dieci anni, mantenendo lo stile di vita attuale; in 7 casi, invece, la persona presentava una probabilità su tre di sviluppare il diabete nei prossimi dieci anni e, infine, tre persone mostravano un punteggio tale da avere il 50% delle probabilità di sviluppare il diabete nei prossimi dieci anni.

Oltre ai consulti effettuati, il personale sanitario dell’Asl 11 presente al Centro*Empoli, in collaborazione con l’associazione pazienti diabetici e la sezione soci Coop, ha potuto distribuire materiale informativo su educazione alimentare, prevenzione dell’obesità e delle dislipidemie, attività fisica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri fermano tre uomini che ne avevano circondato un quarto: nell'auto trovate una mazza da baseball e una paletta in ferro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca