Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 23 luglio 2014 ore 18:03

Cristiani cacciati dall'Iraq. Don Andrea lancia un messaggio di solidarietà

Il movimento Shalom scrive a Renzi e a papa Francesco.Li invita ad indossare una maglia con il simbolo N, segno di distinzione per i cristiani in Iraq



SAN MINIATO — Proprio ieri gli ultimi cristiani sono stati cacciati da Mosul e la situazione si sta ripetendo in molte città e villaggi iracheni che si trovano sotto lo stato islamico del Califfato. E’ una vera e propria persecuzione religiosa che prende le sembianze di un esodo. L’alternativa alla fuga per i cristiani dell’Iraq è la morte. Raccogliamo l’appello del patriarcato caldeo di Bagdad, che ha chiesto un intervento internazionale poiché almeno in Iraq non erano mai successe cose simili e di queste dimensioni. 

Le case dei cristiani sono state segnate con un cerchio rosso e all’interno la “N” araba per indicare i “nazarat” ( che significa cristiano). A tutti i cristiani sotto il califfato è stato intimato di lasciare tutte le case e di andarsene.

“Abbiamo deciso di stampare su una maglietta – ha dichiarato don Andrea fondatore di Shalom - il simbolo con cui sono indicati i cristiani in Iraq e in solidarietà con loro abbiamo lanciato l’hashtag #anchioesclusodalcaliffato”. 

“Chiederemo a Matteo Renzi – prosegue don Andrea – di indossare la maglietta come segno di solidarietà con i nostri fratelli cristiani e per denunciare la tremenda persecuzione in atto”.

“Invieremo la maglietta anche a papa Francesco – ha aggiunto don Donato Agostinelli assistente generale Shalom – che ci ha insegnato a utilizzare il linguaggio dei segni. Sono certo che se gli verrà consegnata nelle sue mani egli la indosserà molto volentieri”.

Queste e molte altre iniziative, compresa una grande marcia programmata per l’11 settembre p.v. in difesa dei cristiani perseguitati, verranno presentate pubblicamente a San Miniato il 31 Luglio alle ore 21.30 presso l’Atelier Shalom in via IV Novembre n.22. Sarà un giovane sacerdote iracheno padre N. ( che ha chiesto di rimanere anonimo per ragioni di sicurezza) a raccontare la drammatica situazione dei cristiani dell’Iraq.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità