Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:SAN MINIATO15°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 17 marzo 2015 ore 18:27

Centenario della I guerra mondiale, una cerimonia

Auditorium dell’IT Cattaneo gremito di studenti, insegnanti, consiglieri, amministratori e cittadini che hanno assistito alla lezione del prof. Nanni



SAN MINIATO — Un video con le immagini della Grande Guerra ha aperto la partecipata cerimonia che il Comune ha dedicato al centenario del primo conflitto mondiale, nel giorno in cui fu proclamata l’Unità d’Italia (17 marzo 1861).

Un auditorium dell’IT Cattaneo gremito di studenti (presenti sei classi V e tre classi della Scuola media “Buonarroti” di Ponte a Egola), insegnanti, consiglieri, amministratori e cittadini che hanno assistito alla lezione tenuta dal professor Giancarlo Nanni sui principali avvenimenti bellici che hanno interessato la Città della Rocca.

A fare gli onori di casa sono stati il presidente del consiglio comunale, Simone Giglioli, insieme al sindaco Vittorio Gabbanini che ha poi ringraziato il professore e donato, a lui e al pittore Luca Macchi, una medaglia, a testimonianza del loro impegno nella realizzazione di questa cerimonia. Il pittore sanminiatese ha infatti realizzato un quadro adoperato per il manifesto del Centenario della Prima Guerra Mondiale, che sarà utilizzato fino alla fine delle celebrazioni, nel 2018.

“Le nuove generazioni non devono dimenticare gli orrori di un conflitto che, 100 anni fa, ha flagellato il nostro Paese – dichiara il sindaco Gabanini -. Ricordare vuol dire incentivare lo sviluppo di una coscienza storica e critica negli studenti. Questo percorso aiuta i ragazzi, il nostro futuro, a riflettere e comprendere i delicati passaggi di un percorso storiografico che ci ha portato ad essere cittadini italiani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La sala operativa della protezione civile ha prorogato alla giornata di domani il codice giallo per temporali già in vigore su tutta la regione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità