Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 18 dicembre 2016 ore 14:00

Un calendario digitale per gli eventi del 2017

È partita la programmazione delle manifestazioni del prossimo anno. Prime anticipazioni sulle date clou: Palio, Dolcione e Sagra della Chianina



CASTELFRANCO — Al via l'organizzazione del fitto calendario di eventi 2017. Gli appuntamenti si rinnovano e nascono nuove proposte di manifestazioni enogastronomiche, culturali e sportive. La grande novità del prossimo anno sarà avere a disposizione tutta la programmazione delle iniziative in un unico calendario digitale, consultabile con facilità sul nuovo sito del Comune. Con un solo click nella sezione “Notizie ed Eventi” sarà infatti possibile avere una visione completa e aggiornata di feste, sagre, cene sociali, maratone, spettacoli, mostre e quant'altro.

“Sarà un modo per promuovere cosa accade nel nostro paese. Un luogo virtuale dove trovare tutto, uno spaccato di vita cittadina che invita alla partecipazione - ha commentato Giulio Nardinelli, assessore allo Sviluppo Economico, nel corso dell'incontro di stamattina con le associazioni del territorio, che si sono riunite nella Sala del Consiglio Comunale per la pianificazione del calendario.

Al momento di concertazione, utile per evitare sovrapposizioni di date, hanno preso parte il sindaco Gabriele Toti, il Comandante della Polizia Municipale Giacomo Pellegrini e il responsabile alle Attività Produttive, sportello SUAP, Alessandro Piazza.

“La vita della nostra comunità è fatta di moltissimi appuntamenti – ha sottolineato Gabriele Toti - grazie al lavoro che sta facendo l'Amministrazione Comunale, gli eventi potranno avere maggiore promozione e i cittadini un modo agevolato per rimanere aggiornati sulle iniziative in calendario. Le manifestazioni hanno anche un senso di coesione per le nostre comunità: un valore particolarmente importante in un momento in cui sembrano prevalere le divisioni”.

“Questo paese si vive dal momento in cui si sa cosa c'è in programma – aggiunge Nardinelli - Di eventi ce ne sono da vendere e ogni manifestazione rappresenta un richiamo positivo per tenere unite le persone”.

Gli eventi saranno promossi anche grazie ad un tavolo con la Camera di Commercio di Pisa al quale il Comune sta partecipando per la stesura di un calendario unico degli eventi enogastronomici a livello provinciale. Mentre sul piano regionale, è in corso un confronto con la Regione Toscana per gli eventi di tipo turistico storico e culturale.

Qualche anticipazione sulla programmazione? Solo tre flash sugli appuntamenti che hanno maggiore richiamo: la 31esima edizione del Palio dei barchini è fissata per domenica 28 maggio, il Dolcione nell'Agosto orentanese sarà domenica 20 agosto, la Sagra della Chianina è segnalata per 4 week end: 14-15, 21-22, 28-29 ottobre, 4-5 novembre 2017.

Gli uffici comunali hanno infine invitato le associazioni a richiedere in tempi utili le autorizzazioni per le proprie manifestazioni, in modo da procedere con l'organizzazione in maniera regolare. Un tema affrontato è stato anche quello dell'affissione della cartellonistica pubblicitaria egli eventi, per la quale, si ricorda, occorre chiedere un'autorizzazione alla Polizia Municipale o alla Provincia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità