Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca giovedì 25 settembre 2014 ore 14:14

Riciclaggio, Castelfranco tra i più virtuosi

Legambiente ha premiato i 10 comuni che nel 2014 hanno fatto 'acquisti verdi'. Il comune del Cuoio si è distinto per l'acquisto di compostiere



CASTELFRANCO — Questa mattina  l’assessore regionale all’ambiente Anna Rita Bramerini e il presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, hanno consegnato a dieci comuni toscani l’attestato di ente virtuoso, premio che spetta a quegli enti che hanno dato un senso alle raccolte differenziate, ri-acquistando nel 2014 prodotti realizzati con il materiale riciclato delle raccolte differenziate toscane.

Tra i dieci comuni premiati troviamo Castelfranco di sotto e alcune amministrazioni della Valdera e del Pisano (Calcinaia, Casciana T.-Lari, Crespina-Lorenzana, Palaia, Vicopisano) . Lo stesso attestato è stato conferito all’azienda gestore dell’Ato Sud Sei Toscana.

"Premi come quello di oggi ci confermano che la strada intrapresa è giusta - ha dichiarato l'assessore regionale all'ambiente e energia Anna Rita Bramerini - Siamo soddisfatti del risultato che abbiamo ottenuto insieme a Revet e ci auguriamo che ciò funzioni da incentivo e da stimolo per tutti i Comuni toscani affinché investano un sempre maggiore impegno nella raccolta differenziata e al contempo nel riciclo effettivo dei materiali. Solo nel 2013 in Toscana sono state selezionate e trattate150.000 tonnellate di multimateriale, cioè vetro, plastiche, acciaio, alluminio, poliaccoppiati come Tetra pak. La scommessa è tripla: ridurre la produzione di rifiuti, aumentare la raccolta differenziata e incentivare le filiere del riciclo, il che apre nuove opportunità di lavoro, un aspetto che ci sta molto a cuore nell'attuale situazione di crescente disoccupazione".

Dal 2011 infatti una parte dei proventi dell’ecotassa viene destinata dalla Regione Toscana a incentivare gli acquisti verdi ovvero i prodotti realizzati in materiale riciclato, in particolare con le plastiche eterogenee (vaschette, retine, shopper, piatti e bicchieri usa e getta…) delle raccolte differenziate regionali, altrimenti e altrove destinate al recupero energetico.

"Anche quest’anno premiamo i comuni toscani più virtuosi in fatto di Acquisti Verdi e in riciclo della materia – dichiara Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana – L’obiettivo del premio è infatti quello di evidenziare che la raccolta differenziata e il riciclo non sono sinonimi: la raccolta differenziata infatti viene valorizzata se poi il materiale viene effettivamente riciclato e se questo materiale riciclato poi si trasforma in prodotti che qualcuno compra". 

Alcuni comuni si sono distinti per l'acquisto di arredi urbani. Il Comune di Castelfranco ad esempio si è distinto per aver acquistato delle compostiere domestiche ovviamente ricavate da materiale riciclato e distribuite alle famiglie per ridurre la produzione dei rifiuti organici e risparmiare sui costi e sullo smaltimento. 

"Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo premio - dice il sindaco di Castelfranco Gabriele Toti - perché è un riconoscimento all'impegno che la nostra amministrazione mette nella cura del settore ambiente. Continueremo su questa strada per migliorare il servizio ed entro la primavera ci siamo ripromessi di acquistare anche degli arredi urbani realizzati con materiali riciclati per i parchi giochi di viale 2 giugno e villa campanile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Attualità