Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità martedì 13 giugno 2023 ore 20:05

Un ricordo di Marvogli, 10 anni dopo

La commemorazione del sindaco Umberto Marvogli

Il sindaco che morì nel 2013 mentre era in carica è stato ricordato con una cerimonia e, a Novembre, sarà presentata una pubblicazione in suo onore



CASTELFRANCO DI SOTTO — Una cerimonia commemorativa a 10 anni di distanza dalla morte di Umberto Marvogli, sindaco di Castelfranco scomparso mentre era in carica il 13 Giugno 2013. A ricordarlo, oltre ai familiari e altri partecipanti, tra cui i sindaci del Comprensorio del cuoio e l'assessora regionale Alessandra Nardini, anche l'attuale sindaco Gabriele Toti, che fu vice di Marvogli.

"Oggi abbiamo voluto ricordare Umberto nel decennale della sua scomparsa - ha detto Toti - ricordo ancora nitidamente quando nel cuore della notte la telefonata mi annunciava che aveva terminato il suo percorso terreno. La sua vita da cattolico impegnato in politica è stata contrassegnata da impegno associativo, civile e istituzionale. Li affondano i suoi solidi valori: dapprima nella Democrazia Cristiana e poi i vari passaggi fino alla adesione al Partito Democratico".

Impegnato fin da giovanissimo in politica e per lunghi anni come consigliere comunale e segretario locale della Dc, Marvogli era diventato sindaco nel 2004 per lo schieramento di centrosinistra. Pacato e riservato, era apprezzato per le sue capacità di ascolto, di confronto e di accoglienza degli altri ma al tempo stesso per la sua forza interiore e la coerenza che lo rendevano determinato e instancabile.

"A questa occasione celebrativa seguirà una pubblicazione per testimoniare non tanto l'aspetto personale, ma il lodevole percorso pubblico di Marvogli - ha aggiunto - che racconta un preciso modo d'intendere l'impegno politico e sociale e rappresenta uno spaccato della nostra storia politica repubblicana".

Oltre all’evento commemorativo, infatti, Marvogli sarà ricordato attraverso una pubblicazione dedicata al suo percorso politico e civile, e nella quale saranno raccolte anche le storie di numerose realtà della comunità castelfranchese di cui l’ex sindaco ha fatto parte: le Acli, la Misericordia, le associazioni teatrali, il coro parrocchiale. Nonché una descrizione del clima politico che il paese ha vissuto dalla metà degli anni ‘60 agli anni 2000.

L’iniziativa di presentazione pubblica del volume è prevista a Novembre al Teatro della Compagnia, lo spazio fortemente voluto proprio da Marvogli, che non poté vederne l'inaugurazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità