Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SAN MINIATO10°18°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 09 gennaio 2024 ore 19:00

Scuola, oltre 43mila euro per nuovi progetti

Le iniziative previste toccheranno numerosi ambiti della didattica come l'educazione ambientale, emotiva e culturale



CASTELFRANCO DI SOTTO — Educazione ambientale, Pet therapy, psicomotricità, musicoterapia. Sono alcuni degli ambiti in cui si svilupperanno i progetti scolastici per i quali sono stati messi a disposizione oltre 43mila euro per l’anno scolastico 2023/2024.

Per l'esattezza si tratta di 43800 euro (30900 dal fondo ministeriale per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità e 13500 da risorse comunali) erogati tramite apposito protocollo firmato a fine 2023 dal sindaco Gabriele Toti e dal dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci Sandro Sodini.

“I progetti scolastici si rinnovano e si arricchiscono grazie all’ottimo rapporto di collaborazione che l’ente comunale ha con l'Istituto Comprensivo – hanno commentato il sindaco Toti e l’assessora alla Scuola Ilaria Duranti -. Questo protocollo d’intesa porta con sé tante iniziative importanti che toccano ambiti fondamentali della didattica come l'educazione ambientale, emotiva, culturale. Sarà stimolata la conoscenza del territorio, sarà incentivata la lettura, la scoperta delle bellezze del territorio. Sarà messo a disposizione un supporto psicologico e logopedico, ma anche e soprattutto sarà posta l’attenzione sull’inclusione e la disabilità, che sono da sempre temi importanti per l’Istituto”.

A questo tipo di progettazione si aggiungono i progetti predisposti e finanziati direttamente dal Comune, come il Progetto lettura: attività promosse dalla Biblioteca Comunale per avvicinare ed educare i ragazzi alla lettura. In questo ambito si inseriscono il Premio di Narrativa e Poesia giovanile “Najeda Del Vivo” 2024; “Leggere per leggere”, progetto finanziato da Rete Bibliotecaria REAnet; “Per un pugno di libri”, progetto di promozione della lettura promosso in collaborazione con la Biblioteca Comunale; didattica della Biblioteca a letture ad alta voce; incontri con l’autore; “Conoscere attraverso la lettura”. Saranno inoltre riproposti il progetto di adesione alla rassegna teatrale “Il Baule dei Sogni”, il Progetto Orientamento (per supportare gli studenti nella scelta della scuola superiore) e proseguirà il percorso iniziato lo scorso anno per la creazione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze Giovani, con l’obiettivo di coinvolgere e far conoscere ai giovani le istituzioni.

Sarà rinnovato il contributo comunale al pellegrinaggio nei campi di sterminio nazi-fascisti organizzato da Aned, al percorso di educazione alla Memoria e alla cittadinanza, alle attività di Integrazione educativa.

Verrà nuovamente svolto dall’Associazione Ente Carnevale Pro Loco di Orentano il progetto Carta Pesta Infine, sarà introdotta l’iniziativa “Didattica museale: la circolare delle scuole – conosciamo il nostro patrimonio artistico e museale”, organizzato dal Sistema Museale del Valdarno di Sotto nell’ambito del progetto (finanziato dalla Regione Toscana) “La Circolare dei Castelli” già portato avanti da due anni, per far scoprire borghi e patrimonio culturale e naturalistico dei piccoli paesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno