Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 17:38

Fucecchio più verde con oltre 300 nuovi alberi

Iniziati i lavori per la messa a dimora delle nuove piante. Il progetto per l'abbattimento delle emissioni in ambito urbano finanziato dalla Regione



FUCECCHIO — Sono oltre 300 gli alberi che in questi giorni stanno trovano casa a Fucecchio. Si tratta, per la precisione, di 315 piante tra frassini, liquidambar, pioppi biancchi, pioppi neri, lecci, farnie, salici bianchi e siliquastri.

"Tutte specie  - spiega una nota del Comune- in grado di garantire un elevato assorbimento degli agenti inquinanti, oltre ad essere coerenti con il contesto paesaggistico". 

In questi giorni, nelle strade della zona artigianale di Mezzopiano e lungo la Strada Provinciale 11/Circonvallazione di Fucecchio l'azienda incaricata dall'amministrazione comunale ha iniziato a inserire i nuovi alberi negli spazi verdi.

L'intervento ha un costo complessivo di 90mila euro, di cui 80mila finanziati dalla Regione Toscana e 10mila dal Comune di Fucecchio attraverso uno specifico progetto per l'abbattimento delle emissioni in ambito urbano che prevede anche la manutenzione delle piante da effettuare nel periodo primaverile ed estivo.

“I lavori sono partiti adesso – spiega il sindaco Alessio Spinelli – perché questo è il periodo più adatto per la piantumazione di alberi e arbusti ornamentali. L'incremento del patrimonio arboreo e del verde in genere è un obiettivo che l'amministrazione persegue da sempre e che fa con progetti specifici come questo. D'altronde la sostenibilità ambientale è un tema che si affronta con progetti a lungo termine, sia attraverso l'aumento del verde, sia con azioni che riducano l'inquinamento e quindi l'utilizzo delle auto come la creazione di una viabilità alternativa come quella proposta attraverso la realizzazione di piste ciclabili e pedonali. In questi anni abbiamo tracciato un percorso legato all'ecologia, anche attraverso l'educazione nelle scuole, che porterà sicuramente frutti in futuro". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno