Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità venerdì 06 ottobre 2023 ore 09:45

Pulizia alla Toppa, rimosse auto e amianto

Parte dei rifiuti abbandonati

Conclusa l'operazione di tutela della zona boschiva tra Orentano e Villa Campanile: i costi saranno interamente a carico dei proprietari del terreno



CASTELFRANCO DI SOTTO — Nella zona della Toppa, tra Orentano e Villa Campanile, si è conclusa la maxi operazione di rimozione dei rifiuti abbandonati messa in piedi dall'amministrazione comunale di Castelfranco, che è intervenuta su un'area che, da tempo, è fortemente degradata.

Del resto, sono stati rimossi cumuli di rifiuti abbandonati in mezzo ai rovi, dove la vegetazione rende difficile anche il semplice passaggio, e ben 7 veicoli lasciati nel bosco insieme a frigoriferi, pneumatici e, tra gli altri, anche dei residui di amianto.

L’area, come fanno sapere dall'amministrazione, è di proprietà privata e gli intestatari dei terreni interessati, più volte richiamati ad intervenire da parte del Comune, non hanno mai rispettato i termini dell’ordinanza che li intimava al ripristino dell’area.

Altri rifiuti, tra cui un frigorifero

Tre mezzi abbandonati

"Non è stato per niente facile intervenire nel mezzo di un bosco - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - è stata fatta pulizia di tanti rifiuti e abbiamo dato anche un contributo concreto al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti che avviene in quella zona. Molte azioni sono compiute dall’Arma dei carabinieri, ma anche dalla Polizia di Lucca e dalla Guardia di Finanza. Abbiamo fatto un passo ulteriore togliendo questi rifiuti che oltre a danneggiare l’ambiente erano anche un punto di riferimento per questi delinquenti".

Per portare a termine l'operazione è stato creato una sorta di sentiero di circa 70 metri, che permettesse di raggiungere la radura tra gli alberi della zona boschiva. I costi dell'intervento, iniziato addirittura a Dicembre dello scorso anno, saranno interamente rimessi a carico dei proprietari dei terreni.

Mentre i veicoli abbandonati sono stati trattati come rifiuti e destinati alla rottamazione, previa verbalizzazione della Polizia Municipale, nella vasta quantità di rifiuti di vario genere sono stati rinvenuti anche resti di amianto. Il materiale pericoloso è stato quindi rimosso secondo le disposizioni, attraverso una ditta specializzata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità