Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:SAN MINIATO10°23°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Attualità giovedì 25 gennaio 2024 ore 13:00

Nasce l'Emporio solidale per i più fragili

Corso Remo Bertoncini

Una dispensa di beni di prima necessità per le famiglie e i singoli in difficoltà. Toti: "Un modo per dare forma alla solidarietà del paese"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Sul Corso Remo Bertoncini nasce l'Emporio solidale, un luogo dove persone e famiglie in condizioni di fragilità e vulnerabilità socioeconomica potranno trovare beni di prima necessità, oltre che ascolto e solidarietà.

La struttura, che sarà inaugurata sabato 27 Gennaio alle 16,30, è frutto di un accordo siglato dalla Misericordia di Castelfranco di Sotto e la Caritas parrocchiale, oltre al Comune e la Società della Salute.

Lo spazio dove sorgerà l'Emporio è stato garantito dal recupero di un fondo sfitto, che è stato riattivato grazie all’accordo con la proprietà e che la Misericordia potrà utilizzare grazie a un contratto di comodato d’uso gratuito. L’idea è quella di garantire un’esperienza simile a quella del supermercato, ma anziché offrire un pacco alimentare, alle persone verrà data la possibilità di fare una vera e propria spesa sulla base di una tessera con un punteggio mensile

"Siamo molto soddisfatti di questo progetto e ringraziamo la Misericordia e la Caritas di Castelfranco per il loro impegno - ha commentato il sindaco Gabriele Toti - l’Emporio solidale rappresenta un elemento positivo, un punto di riferimento importante per le tante persone in difficoltà: la solidarietà è una forza che da sempre ha contraddistinto il nostro paese e questo è un nuovo modo di darle forma".

La finalità principale è quella di tutelare e promuovere il diritto delle persone e delle famiglie, che si trovano in condizioni di povertà e di esclusione sociale, a vivere dignitosamente, garantendo loro per quanto possibile l’accesso ai beni primari, a partire dal diritto al cibo, e contrastare gli sprechi alimentari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità