Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 21 aprile 2023 ore 19:30

Inaugurata la panchina blu al Parco Galileo

Il taglio del nastro per la panchina

Taglio del nastro con il sindaco Toti per la panchina che sensibilizzerà sull'autismo: "Un messaggio per tutti coloro che vivranno questo spazio"



CASTELFRANCO DI SOTTO — Al Parco Galileo è stata inaugurata la nuova panchina blu, simbolo di consapevolezza sull'autismo e parte del percorso delle "Panchine parlanti", nato da un progetto comune tra amministrazione comunale e centro diurno "La Farfalla", con la collaborazione di Arci Castelfranco.

Le panchine sono progettate e realizzate dagli ospiti del centro diurno all’interno del laboratorio d’arte, con il supporto di volontari del progetto di cittadinanza attiva per la sorveglianza e cura dei beni comuni.

La panchina è stata ideata in occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, istituita il 2 aprile dall'assemblea delle Nazioni Unite.

"Questa panchina rappresenta un messaggio da diffondere alla comunità: quello per una società più inclusiva dove ogni persona possa sentirsi libera di esprimersi, forte dei propri diritti e parte di una comunità - hanno commentato il sindaco Gabriele Toti e l’assessora alle Pari opportunità, Chiara Bonciolini - a volte sono i piccoli gesti che aiutano le persone, grandi e piccole, a sensibilizzarsi rispetto a un tema. Questa mattina festeggiare insieme agli ospiti del centro diurno, gli operatori e alcune famiglie che li accompagnavano, alla presenza anche dei bambini delle elementari, è stato un momento di crescita".

Lo stesso Parco Galilei, recentemente, è stato anche oggetto di alcuni interventi di sostituzione dei giochi presenti, grazie alle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità messe a disposizione dal Ministero della Disabilità e ripartite tramite la Regione.

Nel caso del Comune di Castelfranco di Sotto il contributo è stato di circa 9mila euro e ha interessato anche l'ampliamento della dotazione di altre aree verdi comunali. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno