Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO10°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca mercoledì 25 novembre 2020 ore 12:14

Panchine rosse contro la violenza

“La pandemia non ferma la violenza contro le donne”. Santa Croce sull’Arno inaugura due nuove panchine rosse sul territorio



SANTA CROCE SULL'ARNO — Sullo striscione appeso al palazzo comunale c’è scritto: “La pandemia non ferma la violenza sulle donne. 1522 numero antiviolenza e antistalking”. Un altro striscione è appeso alla Biblioteca comunale Adrio Puccini, per ricordare alla cittadinanza che il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

“Quest’anno non è possibile organizzare nessuna manifestazione in presenza, viste tutte le norme di prevenzione anticovid. L’amministrazione comunale ha deciso, quindi, di inaugurare in maniera molto semplice due panchine rosse, che si aggiungono alle tre già presenti sul territorio. La prima in piazza del Popolo, la seconda in via del Bosco”, ha spiegato l’assessora alle Pari opportunità Nada Braccini.

“In piazza del Popolo l’amministrazione ha acquistato e posizionato la panchina rossa, mentre in via del Bosco la titolare dell’azienda Ferradini Bruno, Patrizia Ferradini, che da tempo ha adottato lo spazio pubblico, ha deciso di dipingere di rosso una delle due panchine presenti. Per questo la ringraziamo e raddoppiamo il messaggio: la violenza contro le donne va combattuta continuamente, senza sosta, e in questo periodo di pandemia con ancora più attenzione e determinazione". 

Il Comune di Castelfranco di Sotto ha ricordato la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne in modo simbolico. Sulla facciata del Palazzo Comunale di Piazza Bertoncini sono stati esposti lunghi drappi di tessuto rosso alle finestre. I componenti della Giunta Comunale, insieme ai dipendenti presenti in ufficio, hanno indossato qualcosa di rosso – una maglia, un foulard, un semplice nastro di raso appuntato al petto -, come segnale di vicinanza e solidarietà verso chi ogni giorno soffre per i soprusi di chi crede che la donna sia un oggetto da manipolare a proprio piacimento.

L’Amministrazione Comunale ha scelto di celebrare così il 25 novembre, non potendo organizzare eventi pubblici a causa della pandemia in corso. Un tentativo di sensibilizzare la comunità ad un problema che riguarda tutti e che spesso si nasconde molto più vicino di quanto si possa credere.

Il Comune di Montopoli ha pubblicato un video sulla propria pagina facebook ( visibile qui ) per ribadire il suo no alla violenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno