Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 21 novembre 2019 ore 06:30

Fiera dell'orientamento, scegliere le superiori

Sono previste due giornate di incontro, rivolte a studenti e genitori, per aiutare i ragazzi a decidere il loro futuro scolastico



CASTELFRANCO DI SOTTO — La Rete Informagiovani del Valdarno Inferiore in collaborazione con il Comune di Castelfranco di Sotto e la scuola secondaria di primo grado organizzano per gli studenti delle classi di terze e per i loro genitori delle giornate per facilitare la scelta delle scuole superiori: La Fiera dell'Orientamento.

Si tratta di un’occasione importante per conoscere meglio le varie opportunità presenti tra gli istituti superiori e raccogliere tutte le informazioni utili per aiutare i ragazzi a scegliere che strada intraprendere per il loro futuro.

Nel comune di Castelfranco di Sotto, “La Fiera dell'Orientamento” avrà due tappe: la prima è fissata per venerdì 22 novembre dalle 17 alle 19 presso la scuola media di Orentano e sabato 23 novembre dalle 9 alle 12 presso la scuola media “Leonardo da Vinci” del Capoluogo.

Durante la manifestazione gli alunni delle classi terze e i loro genitori avranno la possibilità di chiedere alle scuole superiori del territorio informazioni sulla loro offerta formativa, sugli orari e sui laboratori.

Oltre a queste date, ci saranno anche due incontri informativi rivolti alle famiglie, per dare informazioni chiare e aggiornate e renderli partecipi nella scelta dei figli: a Orentano venerdì 22 novembre dalle 16 alle 17; a Castelfranco di Sotto mercoledì 20 novembre dalle 18 alle 19.

Ovviamente l’iniziativa della Fiera è una tappa importante ma imprescindibile dal percorso in classe che aiuta ciascun alunno ad una riflessione critica che lo porta a diventare soggetto attivo nella ricerca di più approfondite informazioni di modo da costruire una conoscenza basata sulla realtà delle possibilità di scelta che gli si presentano.

Nel mese di gennaio 2020 il consulente di orientamento sarà a disposizione, su appuntamento, per i colloqui individuali, per tutti gli alunni indecisi o che necessitano di maggiori informazioni. Ai colloqui individuali possono partecipare insieme al figlio anche i genitori. Oltre a questo, sempre a gennaio su appuntamento, prima della chiusura delle iscrizioni, sarà messo a disposizione un giorno per aiutare nella compilazione dei moduli online, per chi trovasse delle difficoltà.

Per il plesso di Orentano, inoltre ci sarà a disposizione un operatore della Rete InformaGiovani per aiutare coloro che presentano delle difficoltà per l’iscrizione online alla scuola superiore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno