Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 09 luglio 2015 ore 15:57

Carismi sostiene la ricerca a fianco del Mit

Il Massachiussets Institute of Technology

Con un contributo di 90mila euro, sinergie vincenti tra pubblico e privato. Progetti più meritevoli messi in campo dall’Università di Pisa



SAN MINIATO — Un finanziamento triennale a fondo perduto per sostenere i progetti di ricerca più meritevoli messi in campo dall’Università di Pisa. 

Questo il contributo che la Cassa di Risparmio di San Miniato ha voluto dare ad un settore che ha bisogno di sostegno e di attenzione. Novantamila euro in tre anni, che sono serviti e serviranno per finanziare alcuni progetti molto interessanti, presentati nel 2014 e fino al 2016, dai ricercatori dell’Università di Pisa, nell’ambito del progetto “Mit-Unipi Project”, in cui l’Ateneo toscano (unico ammesso insieme ai politecnici di Milano e Torino) è partner della prestigiosa istituzione universitaria americana.

L’accordo, siglato nell’estate del 2014 fra il presidente Bandini e il rettore dell’Università di Pisa Massimo Augello, ha già visto finanziati i primi due progetti. Gli assegnatari del contributo sono: Giuseppe Barillaro, del dipartimento di Ingegneria dell’informazione e Antonella Martini, del dipartimento di ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni.

Le attività dei progetti, coordinate da un Principal Investigator dell’Università di Pisa e da uno del MIT, sono iniziate nel gennaio di quest’anno e continueranno fino a settembre del 2016; un periodo durante il quale il gruppo di ricerca dell’Ateneo pisano si recherà a Boston e, viceversa, il gruppo del MIT verrà a Pisa.

"Un risultato che dimostra la capacità di questa iniziativa di andare a coinvolgere docenti e ricercatori delle aree disciplinari più diverse – spiega il professor Paolo Ferragina, prorettore per la ricerca applicata e l’innovazione dell’Ateneo pisano -. Infatti, per quanto all’inizio fosse naturale immaginare collaborazioni prevalenti con i dipartimenti di Ingegneria, l’andamento delle proposte ha dimostrato il coinvolgimento di ben 14 dei nostri 20 dipartimenti".

Soddisfatto anche il presidente Bandini: "Il sostegno triennale della Cassa di Risparmio di San Miniato Spa per la collaborazione tra l’Università di Pisa e il Massachiussets Institute of Technology è un concreto esempio di sinergia fra pubblico e privato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità