Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:20 METEO:SAN MINIATO11°25°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità martedì 24 febbraio 2015 ore 14:45

Carismi e Cna Grosseto, insieme per le aziende

Finanziamenti speciali per sostenere le PMI associate a CNA Grosseto: Carismi ancora una volta a fianco di un’associazione di categoria del territorio toscano



SAN MINIATO — Due linee di finanziamento riservate agli Artigiani associati a CNA Grosseto per agevolare l’accesso al credito. E’ questo l’impegno della Cassa di Risparmio di San Miniato, siglato dall’accordo con l’Associazione di categoria di Grosseto. Due promozioni che consentono alle aziende di avere tempi di risposta brevi, tassi vantaggiosi rispetto al mercato e condizioni privilegiate per l’apertura della pratica.

Carismi Investimenti con Cna Grosseto” prevede finanziamenti da 5mila a 30mila euro da 12 a 60 mesi per spese in investimenti direttamente collegabili all’attività da effettuare o effettuati negli ultimi 12 mesi. I tempi di delibera sono 20 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione e le spese di istruttoria sono ridotte del 50% dello standard.

Carismi Scorte con Cna Grosseto” ha invece un importo da 5mila a 20mila euro per l’acquisto di scorte, con una durata che va dai 6 ai 24 mesi. Anche in questo caso i tempi di delibera sono di 20 giorni lavorativi e le spese di istruttoria ridotte del 50% rispetto allo standard.

“Lo scopo di questi accordi tra Istituti di credito e associazioni di categoria è impegnarsi per costruire o ricostruire un rapporto basato sulla fiducia e trasparenza tra le banche e chi richiede il credito, cominciare a parlare la stessa lingua finalmente. Questo è il primo, indispensabile passo nella direzione di una ripresa economica perché le piccole medie imprese italiane hanno bisogno di contare sulle banche per ripartire, per investire, per crescere. Da parte nostra c’è tutta la volontà di dare una mano a chi ce lo chiede ma dobbiamo essere certi che i progetti presentati siano rispondenti alla realtà; in questo modo giochiamo a carte scoperte e i risultati non tarderanno ad arrivare. Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo e con questa intesa iniziamo un percorso, insieme, che sarà sicuramente proficuo”. Queste le parole del Vice Direttore Generale Carismi, Alberto Silvano Piacentini.

A giudizio di Riccardo Breda, Presidente di CNA Grosseto, un’organizzazione come la CNA, che associa in provincia di Grosseto oltre duemilacinquecento imprese e ne amministra più di mille, può essere assunta dal sistema bancario come un interlocutore privilegiato. Il bagaglio di conoscenza e di informazioni di cui l’associazione dispone può costituire, infatti, la “malta” con cui ricostruire quel rapporto basato sulla fiducia e sulla trasparenza tra banche e imprese che in molti casi è venuto meno.

Le aggregazioni e le acquisizioni che anche in Toscana hanno interessato il sistema bancario, hanno finito per allontanare l’intelligenza finanziaria dai territori, trasferendo in ambiti più lontani e meno “raggiungibili” i poteri di decisione e di delibera. La ricostruzione di un rapporto di “reciprocità” sarà decisivo anche ai fini della ripresa economica e produttiva. Non dimentichiamo che le imprese che si rivolgono alle banche per investire e per crescere costituiscono, per queste ultime, il mercato di riferimento.

Per maggiori informazioni contattare CNA Grosseto – Luca Storai (0564 471206 – l.storai@cna-gr.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Pisa e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Attualità

Cronaca