Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:16 METEO:SAN MINIATO17°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 08 agosto 2015 ore 12:25

Al via il Palio di San Rocco Pellegrino

Siamo alla VII edizione del Festival del pensiero popolare. Quest'anno letture dedicate a Dacia Maraini. Da lunedì 10 fino a domenica 16 agosto



SAN MINIATO — Lunedì 10 agosto alle 17, parte il Palio di San Rocco Pellegrino. Prevista la presenza di Dacia Maraini, che sarà in città l’11.

E ogni giorno, spettacoli, presentazioni, letture dedicate al suo enorme lavoro creativo. Un'iniziativa promossa da Filarmonica Giuseppe Verdi in San Miniato dal 1814, Movimento Shalom onlus in collaborazione con La conchiglia di Santiago srl.

Il Palio si svolge tutto lungo gli antichi tracciati della Via Francigena, ad essa è dedicato e al suo santo protettore, san Rocco appunto. Per questo l’inizio, lunedì alle 17 a partire da piazza Buonaparte, non poteva non essere legato alla via e al suo paesaggio. Giovanni Corrieri, il poeta delle strade, che di recente è stato benedetto anche da Papa Francesco. Giovanni gli ha regalato il suo bordone, per usarlo qualche volta, soprattutto con la curia romana, ostile alla sua rivoluzione. Corrieri guiderà una passeggiata (una delle tre che sono in programma) dedicata a “La Francigena per chi ci sta”, di eccezionale interesse, perché la comitiva scenderà per facili sentieri agli scavi di San Genesio, dove un gruppo di ricercatori mostrerà in anteprima le scoperte appena fatte, proprio con gli scavi di questi giorni. 

Una vera primizia, dopo la quale alcune macchine riporteranno il gruppo a San Miniato, dove aprirà la grande mostra (150 grandi fotografie) dedicata proprio al “Paesaggio”, che si snoderà per molti androni delle case di via Maioli, aperti per l’occasione. La mostra è stata realizzata dall’associazione Limen, risorse per il territorio, in collaborazione con i fotografi che fanno capo al centro giovani della Stazione di San Miniato Basso. 

Sono oltre centocinquanta bellissime immagini del territorio che circonda San Miniato, presentate in un confronto pubblico che si aprirà verso le 18,30 nell’oratorio di San Rocco, in piazza Buonaparte, al quale parteciperanno oltre a Corrieri e ai fotografi, anche Armando Benvenuto, presidente di Limen.

La serata proseguirà con la cena, nel magnifico giardino della Casa di Riposo per continuare alle 21 con lo spettacolo Per tre soldi, realizzato, come ogni anno, dagli anziani di CoRe, che lavorano a partire da ben nove case di riposo della zona, diretti dal maestro Simone Faraoni e dai molti operatori che riescono a produrre un momento di grande teatro, legato alla musica, al canto e soprattutto alla memoria. Quello di quest’anno sarà dedicato alla speranza, ma anche alla degenerazione morale che fa seguito ai momenti di guerra o comunque di crisi della società.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità