Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:SAN MINIATO11°19°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Spazio, lanciata verso la Luna la nuova sonda cinese

Attualità lunedì 01 settembre 2014 ore 16:36

Acque torbide e schiume nei fiumi del Valdarno

Niente inquinamento questa volta. Accertamenti eseguiti dall'Arpat confermano che la causa sono le piogge estive



COMPRENSORIO — Acque torbide e schiume sono i due fenomeni segnalati dai cittadini per i due fiumi che attraversano la zona, l'Arno e l'Elsa. 

La causa sembra siano le piogge estive che hanno anticipato la comparsa di questi elementi che solitamente si verificano con l'arrivo delle prime piogge autunnali o comunque in periodi piovosi come i mesi invernali.

I tecnici del Dipartimento Arpat del Circondario Empolese hanno fatto dei rilievi per verificare se ci fosse pericolo di inquinamento. 

Gli accertamenti compiuti sull'Elsa non hanno evidenziato correlazioni fra schiume e fenomeni di inquinamento. Come osservato in precedenza e con particolare intensità negli anni 2012-2013, e come riferito ai Comuni della Valdelsa con specifiche relazioni, la presenza delle schiume in corrispondenza dei dislivelli appare correlata alle piogge ed all'incremento di portata del fiume. Nessun elemento aggiuntivo è intervenuto rispetto a quanto già conosciuto sul manifestarsi del fenomeno.

Dai controlli effettuati sull'Arno è emerso che le forti piogge possono attivare gli sfioratori delle stazioni di sollevamento fognario o causarne malfunzionamenti con sversamento di acque reflue negli affluenti come il Rio dei Cappuccini e Rio di Fibbiana, i quali intorno al loro punto di immissione producono schiume e torbidità dell'acqua del fiume.

Entrambi i fiumi rientrano nella “Rete di monitoraggio acque superficiali interne fiumi, laghi e acque di transizione” i cui risultati sono consultabili nel Report riassuntivo dell'attività di monitoraggio effettuata da ARPAT nel 2013.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il comparto lancia un sos per la riduzione dei fatturati, che mette a rischio l'occupazione. Pieroni: "Impegnare subito la Giunta con una risoluzione"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca