Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:SAN MINIATO11°22°  QuiNews.net
Qui News cuoio, Cronaca, Sport, Notizie Locali cuoio
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 11 giugno 2018 ore 17:15

Barbecue, pic-nic e giochi al Parco Robinson

Al via la riqaulificazione dell'area verde, porta di accesso al polmone delle Cerbaie e luogo amato e frequentato da numerosi cittadini



SANTA CROCE SULL'ARNO — Il territorio comunale ha un eccezionale patrimonio verde, molto del quale attrezzato, e in questi anni il Comune si è dedicato in maniera sistematica affinché diventasse sempre più bello e fruibile dai cittadini. Dopo la riqualificazione dei quattro parchi urbani, l’estate 2018 sarà dedicata a un quinto progetto di riqualificazione di un’area verde, il Parco Robinson.

"Il Parco Robinson - ha commentato la sindaca, Giulia Deidda - è davvero un luogo speciale del nostro Comune: un piccolo gioiello naturalistico che, a pochi chilometri dal capoluogo e dalla frazione, ci permette di immergerci nel cuore delle Cerbaie, attraverso i percorsi che da qui si snodano. Un luogo del cuore per tutti, staffolesi e santacrocesi, che da sempre trovano un luogo fresco, anche in piena estate, dove passare una giornata verde; un luogo che però in quest’ultimo decennio, per cause maggiori dovute in origine a malattie delle piante e a incendi, ha conosciuto un periodo non felice. La cura di questo luogo non si è, però, mai interrotta sotto vari aspetti, e oggi il Parco Robinson è pronto per tornare ad accogliere grandi e piccoli".

Il progetto che gli uffici comunali hanno realizzato va a ridisegnare la zona del Parco Robinson più accessibile definendone le funzioni in modo da creare un parco accogliente dove i piccoli possano giocare e i grandi trovare un luogo di relax oltre ad avere a disposizione strutture

utili per organizzare un pranzo all’aperto in tutta sicurezza.

Entrando nel parco, la zona sulla sinistra sarà dedicata ai nuovi giochi, tutti realizzati in legno e messi in sicurezza con ghiaia, certificata per tale uso. Si tratta di giochi che permetteranno l’interazione tra i bambini e che sono stati studiati per armonizzarsi al contesto: pannelli per arrampicata, percorsi di legno per l’equilibrio, una teleferica, torrette e ponti sospesi. Inoltre, saranno sottoposti a manutenzione straordinaria i giochi attualmente presenti e messi in sicurezza quelli che lo necessitano. Sarà risistemato anche il vecchio pattinaggio che diventerà un’area di gioco polifunzionale.

Saranno realizzate nuove aree pic-nic andando a recuperare quanto più possibile l’esistente ed ampliando l’offerta di tavoli e sedute; sarà, inoltre, realizzata una zona barbecue, con tavoli e panche, nell’area di destra, in modo da evitare il più possibile che ci sia interazione tra la zona cottura e l’area di gioco.

L’intervento vede un impegno economico di 50mila euro e sarà terminato in tempo utile perché il Parco Robinson possa accogliere grandi e bambini nell’arco di questa estate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si chiude il percorso aperto dalle dimissioni di Mastroianni per partecipare alle primarie contro il sindaco Giglioli: adesso lista e voto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica