Cultura

Yoga per bambini, tra gioco e conoscenza di sè

Un corso di Yoga per bambini per insegnare l'arte dell'introspezione e della meditazione anche in giovane età, "Strumento per crescere in equilibrio"

Avvicinarsi già da bambini al mondo dello Yoga, della meditazione, del respiro e del gioco spontaneo. E' questa la missione di Ombretta Gabbrielli, insegnante Yoga e life coach olistica, con lo scopo di per far avvicinare i bambini in un mondo in cui appartengono, quello della fantasia e del gioco. 

Dal 6 Novembre, al Al Tempio del se a Fucecchio, e a Limite sull'Arno al Lakshmi Yoha studio vanno in scena dei corsi per far scoprire la pratica dello Yoga e della meditazione ai bambini, e anche ai genitori.

"Da un anno sono insegnante di Yoga. – racconta Ombretta – e parallelamente sono anche life coach olistica. Organizzo eventi promozionali in natura, dedicati non solo ai più piccoli ma anche agli adulti, per diffondere la cultura del benessere dello Yoga nel quotidiano, anche per i più piccoli, cercando di infrangere barriere che purtroppo sono ancora erette davanti a questo mondo".

"È la prima volta che propongo corsi di questo tipo per bambini – spiega – e avviare un progetto del genere non è semplice. Si tratta di una pratica di nicchia: spesso partecipano i figli di genitori che già praticano yoga o che conoscono questo tipo di attività".

"Lavoro con i bambini da molti anni e so quanto siano spontanei. A differenza degli adulti, hanno meno filtri e riescono ad apprendere e interiorizzare in modo diretto, senza troppe strutture. La loro naturalezza è un punto di forza: attraverso di loro si può davvero coltivare consapevolezza, apertura e capacità di ascolto; nonostante anche loro negli impegni quotidiani abbiano sempre cose da fare, anche se sono bambini - e conclude -  E' un corso e un invito a rallentare".