Attualità

Lupi e predatori: contributi per i recinti

Pubblicato il bando che prevede finanziamenti agli allevatori che posizionano recinzioni o altri sistemi contro gli attacchi degli animali predatori

Con la Determinazione del Dirigente nr 2995 del 27/08/2015 la Provincia di Pisa ha approvato il Bando per la presentazione delle domande di contributo Legge Regionale nr 26 del 4 febbraio 2005 e s.m.i. finalizzata alla tutela del settore zootecnico soggetto a predazione, anno 2015.

Un problema, quello degli attacchi alle greggi dei lupi e di altri predatori, sempre più frequente anche nel territorio pisano e per il quale ci possono essere alcuni sistemi sistemi utili per proteggere il bestiame.

Le domande di contributo devono essere presentate alla Provincia di Pisa entro il 20 settembre 2015.

Sono finanziate opere di prevenzione per la realizzazione o ristrutturazione di stalle o ricoveri per gli animali, recinzioni metalliche o elettriche, sistemi di allerta e/o di sorveglianza.

Beneficiari dei contributi sono gli imprenditori agricoli che esercitano l’attività di allevamento di specie bovine, ovi-caprine ed equine.

Sono previsti contributi fino dal 40 per cento al 70 per cento , fino ad un massimo di 26mila euro per gli interventi che saranno effettuati.

La domanda può essere inviata tramite pec all’indirizzo: protocollo@provpisa.pcertificata.it; oppure consegnata direttamente all’Ufficio protocollo della Provincia di Pisa, piazza Vittorio Emanuele II nr 14 – Pisa.

Sul sito dell'amministrazione provinciale di Pisa sono disponibili e scaricabili il bando integrale, che contiene i moduli per la domanda, e la determina.