Cultura

Parte la terza edizione del San Miniato Writing Contest

Sono aperte le iscrizioni al concorso letterario con un mese di anticipo. Il tema ispirato ad un opera di Carducci. Testi entro il 15 ottobre

La terza edizione del San Miniato writing contest  parte quest'anno con un mese di anticipo. E' già possibile leggere e scaricare il bando (chi preferisce può richiederlo direttamente alla email del concorso sanminiatowritingcontest@gmail.com o alla ProLoco San Miniato telefonando allo 057142233) e mettersi all'opera.

Il San Miniato Writing Contest nasce nel 2012 come Premio Letterario aperto a tutti e intimamente legato alla città di San Miniato. Nelle passate edizioni ha riscosso un discreto successo sia fra gli adulti che hanno inviato testi da tutta Italia e dall'estero, sia fra i ragazzi della scuola secondaria di primo grado della città.

L’ispirazione per il tema di questa edizione ci arriva da “Le Risorse di San Miniato”, il saggio che Giosuè Carducci scrisse ripensando al breve periodo in cui visse e insegnò a San Miniato. Uno spunto letterario di grande attualità e facilmente interpretabile in chiave contemporanea, lasciando spazio alla sensibilità dei singoli partecipanti.

Ognuno è libero di concorrere con un testo in prosa o una poesia, con una storia vera o di fantasia, basta che l’elaborato non superi le 5mila battute. I testi devono essere inviati entro e non oltre il 15 ottobre 2014 all’indirizzo di posta elettronica sanminiatowritingcontest@gmail.com, dopo aver letto il regolamento completo che si trova sul blog sanminiatowritingcontest.

La giuria è composta da Daniela Bianconi, Massimo Gabbrielli, Maria Grazia Napoli, Mario Rossi Locci, Manola Fabrizzi e Roberta Battaglini.

Come da tradizione, i nomi dei vincitori si conosceranno soltanto durante la premiazione, che avverrà il 22 novembre 2014, nell’ambito della 44esima mostra mercato nazionale del tartufo bianco a San Miniato.