Attualità

Via al restauro dell'Oratorio del Loretino

La prima fase dei lavori riguarderà l’antico portone d’ingresso, gli arredi e l’altare ligneo. Gabbanini e Fattori: “Prima gli interventi più urgenti”

Via libera all’intervento di ristrutturazione dell’Oratorio del Loretino. Tutto pronto per l’inizio della prima fase dei lavori che interesserà l’antico portone d’ingresso, gli arredi e l’altare ligneo, insieme al portale esterno in pietra e alla lunetta in terracotta. Questa prima fase prevede anche l’allestimento illuminotecnico degli interni a tutela degli affreschi e nell’ottica di migliorare le prestazioni qualitative ed energetiche.

“Questa prima fase di interventi è finalizzata al restauro delle parti del monumento in peggiore stato di conservazione e al contempo al miglioramento delle condizioni di visita, anche dal punto di vista della sicurezza ambientale per i visitatori – spiegano il sindaco Vittorio Gabbanini e l’assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. Si tratta di un intervento complesso per il quale è stata decisa la suddivisione in tre parti , sulla base dell’urgenza”.

La prima riguarda il portone d’ingresso, la piccola porta centinata sulla destra, le due panche a muro nella navata insieme alle pedane, tre panche, la porta della sagrestia e la disinfestazione antitarlo dell’altare dorato. Nella seconda fase il restauro conservativo del portale esterno e della lunetta ha lo scopo di fermare il degrado, mentre nell’ultima fase verrà attuato il progetto illuminotecnico che consentirà di eliminare criticità in termini di sicurezza e tutela degli affreschi e al tempo stesso di migliorare le prestazioni energetiche.

“Dopo l’esaurimento degli interventi urgenti, nel 2017, si procederà alla seconda fase di intervento nella quale si propone di portare a termine il restauro conservativo dell’altare dorato, delle tavole dipinte e degli elementi lapidei – proseguono i due amministratori -. La terza fase sarà invece messa in atto nel 2018 e affronterà il restauro dei dipinti murali del presbiterio e le decorazioni murali dell’aula e del suo soffitto”.

Durante i lavori il portone d’ingresso sarà sostituito e il ponteggio allestito all’esterno dell’Oratorio consentirà il regolare svolgimento delle visite guidate.