Attualità

Via agli affitti a canone agevolato nel territorio

​Sottoscritto l'accordo con i soggetti interessati, i rappresentanti di proprietari e inquilini. Il commento di Linda Vanni, assessore e vice sindaco

Sottoscritto l'accordo con i soggetti interessati (sigle dei proprietari e degli inquilini) per stipulare affitti a canone agevolato. 

Spiega Linda Vanni, vice sindaco e assessore Politiche sociali e sanitarie, Accoglienza e integrazione, Rapporti con la Società della salute e Politiche abitative: "I beneficiari sono sia gli inquilini che i proprietari che pagheranno una cedolare secca più bassa. Inoltre è stato stabilito per i proprietari, oltre alle riduzioni fiscali, l'aliquota IMU ridotta al 9,6 (aliquota in approvazione nel prossimo consiglio comunale). Per gli inquilini sarà possibile trovare affitti ad un canone più basso rispetto a quello di mercato".

"Gli obiettivi che ci hanno spinto a convocare il tavolo e a stipulare l'accordo - aggiunge Vanni - sono quelli di favorire l'allargamento del mercato agli immobili attualmente sfitti; una soluzione al problema degli sfratti per morosità incentivando la trasformazione degli sfratti in nuovi contratti con canoni più sostenibili; ricondurre alla legalità il mercato laddove risulta sommerso e irregolare".