Politica

Verso le elezioni, Bertacca:"Un candidato c'è, ma non escludiamo le primarie"

"Stiamo lavorando alla proposta di un candidato sindaco, ma non è escluso che si ricorra alle primarie"

Queste sono le dichiarazioni del segretario comunale del Pd di Santa Croce, Massimo Bertcacca, alla luce delle ultime riunioni di circolo.

Ma di fatto un candidato esiste già...

"Sì, esiste. Patrick Tancredi ha espresso la volontà di candidarsi, ma, poiché non esiste ancora una formalizzazione, non ci sbilanciamo. Stiamo lavorando proprio in questi giorni per proporre dei nomi che saranno ufficializzati entro fine gennaio".

Il Pd di Santa Croce come ha reagito alla vittoria di Matteo Renzi?

"Il risultato delle primarie indica senza ombra di dubbio una forte necessità di cambiamento e di questo bisogna prenderne atto. Siamo soddisfatti della grande partecipazione degli iscritti, perché questo  dimostra che il Partito Democratico è, ad oggi, l'unico punto di riferimento politico a livello nazionale".

Ci sono state differenze tra il congresso nazionale e quelli locali, anche qui a Santa Croce. Lei che cosa ne pensa?

"Credo che le persone che sono state riconfermate o che sono neo candidate a livello di circoli, siano state elette per la credibilità dei loro percorsi e questa è, senza ombra di dubbio, una nota positiva".

Che posizione ha il partito verso la futura Unione dei Comuni?

"Noi sosteniamo questo progetto, che tra l'altro esisteva già negli anni '60, quando c'era l'Unione di Comprensorio. E' indispensabile per realizzare una pianificazione concordata e condivisa tra gli enti territoriali, che hanno in comune la storia, la cultura, e l'artigianato.