Politica

Verso le elezioni, Baldacci (Pd): "Niente primarie a San Miniato"

“Siamo intenzionati a riconfermare la candidatura a sindaco di San Miniato di Vittorio Gabbanini”

Sono queste le parole del segretario comunale del Pd di San Miniato, Massimo Baldacci, dopo la riunione dei circoli del partito, in vista delle amministrative del prossimo aprile. Il centrosinistra si è già messo al lavoro per arrivare ad un accordo.

Andrete alle primarie?

“Questa soluzione è stata esclusa. E' stato firmato dalle parti un patto finalizzato ad apportare le modifiche necessarie alla nuova struttura amministrativa, in modo da riconfermare il mandato al sindaco uscente”.

Nel centrosinistra ci sono delle trattative di alleanza in corso?

“Da parte nostra l’idea è quella di realizzare una coalizione il più larga possibile. Abbiamo iniziato delle trattative solo a livello programmatico con Sel per quanto riguarda l’approvazione dei regolamenti urbanistici, ma non c’è stato ancora nessun riscontro determinante. Con il Partito Socialista, invece, contiamo di discuterne a breve”.

E con Rifondazione Comunista?

“Credo che con Rifondazione non sia possibile nessun tipo di alleanza dato il forte dissenso sul distretto calzaturiero”.

Quali saranno le vostre priorità a gennaio 2014?

“Tra gennaio e febbraio abbiamo intenzione di fare un’esperienza di laboratori tematici, denominati San Miniato DemoLab , in cui affronteremo e discuteremo di questioni attuali importanti, quali il lavoro, l’ambiente, le infrastrutture, la sanità e la scuola”.

Come pensate di coordinarvi a livello comprensoriale?

“In previsione dell’Unione dei Comuni del Valdarno, abbiamo pensato di costituire un documento programmatico in grado di mettere in accordo tutti i comuni a livello comprensoriale”.