Attualità

Ventignano, trasferiti i ragazzi in altri centri

I danni provocati dal fulmine ammontano a circa 70mila euro. La casa è stata chiusa per la riparazione. Per chi vuole si possono fare donazioni

Dopo una settimana dall'emergenza le attività della casa di Ventignano vengono spostate in altri due centri, a Cerbaiola e al Centro Zoe a Montelupo. 

Il centro autismo di Fucecchio è stato chiuso temporaneamente per la messa in sicurezza dell'edificio. I danni stimati ammontano a circa 70mila euro. Danneggiato il tetto e l'intero sistema elettrico. 

Il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha promesso tempi brevi per la riparazione e riapertura della Casa. Già prevista una variazione di bilancio di 80mila euro circa per coprire le spese. Il 19 di novembre partiranno subito i lavori di valutazione dei danni e subito dopo i lavori di recupero della struttura.  

La Direzione della ASL 11 con il dir. generale dott.ssa Monica Piovi, subito dopo l’incidente ha approntato immediatatamente un piano d’emergenza per dare al più presto una risposta ai ragazzi. Sono stati presi dei provvedimenti che al più presto permetteranno ai ragazzi di uscire dalle mura domestiche. 

La SdS del Valdarno inferiore con il proprio presidente Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato si è schierata da subito al fianco della Casa, dei ragazzi, e delle famiglie per contribuire alla rinascita di Ventignano. 

La Regione Toscana: il presidente Enrico Rossi e il suo primo collaboratore Ledo Gori hanno preso contatto con il Presidente di Autismo Toscana Marino Lupi già il lunedì mattina e costantemente seguono la situazione. Il vice Presidente della regione Toscana Stefania Saccardi è venuta in visita alla Casa e alla serra venerdì 14 novembre e, visti i danni e le potenzialità della struttura, parlando con il Sindaco di Fucecchio Spinelli, si è impegnata a contribuire ad una rapida riapertura.

Le associazioni Autismo Casa di Ventignano e Autismo Toscana insieme alle cooperative Sinergic@ e Pegaso hanno iniziato a lavorare e a collaborare per contribuire alla rinascita. In una riunione hanno deciso di acquistare entro il mese di novembre una casetta da collocare accanto alla serra. Una piccola casa che possa essere adibita a spazio di spogliatoio, riposo, servizi igienici. L’investimento nella struttura prefabbricata sarà funzionale al progetto Autismo e Lavoro agricolo, anche dopo il ripristino della Casa di Ventignano, poiché potrà essere utilizzata come luogo di lavoro per il confezionamento degli ortaggi e rimessaggio delle attrezzature. 

E infine è già stato aperto un conto corrente: IBAN: IT35V0842537870000031012875 intestato a Ass. Autismo Casa di Ventignano causale Ventignano ferita