Attualità

Tessere in standby per 4 amministratori Pd

Il Partito democratico avrebbe sospeso momentaneamente l'ok per il rilascio della tessera a quattro esponenti di primo piano della provincia di Pisa.

Anomalie, verifiche ma soprattutto attese. Perché stavolta non si tratterebbe di nuovi iscritti o di prese di posizione collettive per lanciare un messaggio oppure, magari, protestare per una scelta non condivisa. La questione sembra più individuale, anche se accomunerebbe quattro amministratori, sindaci e assessori che, con ruoli e incarichi diversi, fanno parte o ne hanno fatto parte, delle Giunte di quattro Comuni importanti della provincia di Pisa. 

Tutti e quattro, due della Valdera e altrettanti esponenti della zona del Cuoio, sarebbero in standby, al cospetto del loro partito. Il Pd avrebbe sospeso momentaneamente il loro tesseramento. Starebbero aspettando insomma che la loro tessera di appartenenza venga accettata. 

Ancora da capire i motivi di questa decisione che, coinvolgendo circoli diversi, potrebbero essere identici oppure totalmente diversi, aprendo orizzonti di imprevedibilità e strane coincidenze. Bocche cucite pure sulla natura dell'intoppo che potrebbe toccare nodi e procedure semplicemente burocratici e dunque risolvibili in tempi tecnici ma anche prevedere conflitti e opinioni degne invece di confronti e discussioni interne se non addirittura nazionali.