Attualità

Frane sulle provinciali, tra riaperture e lavori

Via libera per la provinciale 42 a Terricciola, mentre sono in corso i lavori per liberare la via Palaiese e sistemare un fronte franoso a San Miniato

La frana su via Palaiese

La minaccia del maltempo nell'ultimo fine settimana, fortunatamente, non si è concretizzata. Ma l'onda lunga del nubifragio del 14 e 15 Marzoche ha colpito furiosamente anche la Valdera, continua a farsi sentire e a impegnare la Provincia di Pisa.

Tecnici e operai, infatti, sono al lavoro sulle strade provinciali che erano state chiuse per frane e allagamenti. A oggi, mercoledì 26 Marzo, è stata riaperta la strada provinciale 42 a Terricciola, dove il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori si è recato per un sopralluogo, accompagnato dal sindaco Matteo Arcenni. Con loro, presente anche il consigliere provinciale Matteo Bagnoli.

"Le operazioni sono state ultimate - ha detto Angori - e sono consistite anche nel ripristino e riprofilatura della viabilità, e rinforzo della zona attraverso la collocazione di geoblocchi. Un intervento del valore complessivo di circa 180mila euro, che ha riguardato una zona a monte. Sul territorio di Terricciola, dal maltempo del 2023, c'è ancora una frana cui la Provincia sta facendo fronte: sono necessari circa 350mila euro per una piena messa in sicurezza".

Il sopralluogo a Terricciola

I geoblocchi lungo la provinciale 42

"Grazie alla Provincia abbiamo potuto riaprire in tempi brevissimi - ha aggiunto il sindaco Arcenni - questo ci fa capire come sia fondamentale programmare un grande piano comune per la messa in sicurezza dei nostri territori. È questa la vera sfida della nostra amministrazione che cercheremo di portare avanti in sinergia con Provincia, Regione e Governo".

Nel frattempo, sono in corso i lavori a San Miniato e sono stati avviati quelli a Palaia, lungo la strada provinciale 36. "Anche in questo caso abbiamo verificato con la sindaca Marica Guerrini lo stato di avvio delle lavorazioni sulla viabilità, che al momento rimane interdetta al traffico e chiusa al transito pedonale e ciclabile - ha concluso Angori - queste prime operazioni valgono un milione di euro e si tratta di interventi in somma urgenza realizzati dall'ente provinciale. Stiamo presidiando anche un fronte di frana piuttosto complesso nella zona di San Miniato, con interventi da effettuare del valore di circa 400mila euro".