Attualità

Gli abiti ispirati al borgo a forma di chiocciola

Santa Maria a Monte protagonista a Roma con le creazioni di Simona Valori e i suoi abiti che richiamano il borgo a forma di chiocciola

Si è concluso trionfalmente per Simona Valori il congresso “Stile Sartoriale 2021” organizzato dall’Accademia dei Maestri Sartori e tenutosi a Roma nella cornice di Villa Malta. 

Nel corso dell'evento che ha celebrato la tradizione sartoriale made in Italy con convegni, sfilate ed eventi, la stilista di Santa Maria a Monte ha esposto alcune delle sue creazioni più famose.

“Siamo orgogliosi di vedere spiccare il nome di Santa Maria a Monte in un evento che celebra le migliori creazioni della moda italiana” afferma il presidente del Centro Commerciale Naturale di Santa Maria a Monte Fulvio Pratesi. “L'estro e l'abilità della stilista, che ha aperto nel centro del paese il suo atelier, rappresentano un fiore all'occhiello per il nostro borgo e per promuovere la sua immagine in Italia e nel mondo”.

Nel corso della sfilata di moda tenutasi durante la serata di gala a conclusione dell’evento Simona Valori ha presentato “Armonia in 5/8”, “un abito da sposa creato appositamente per questa occasione, con linee sinuose ed avvolgenti del vestito traggono ispirazione dalla disposizione a chiocciola delle case nel borgo antico di Santa Maria a Monte, dove ho aperto da tempo la vetrina dell'atelier “The Dream” spiega la stilista. “l’abito da sposa, oltre ad avere particolari linee sartoriali, è intarsiato di eleganti pizzi chantilly ricamati a mano. Particolarità tecnica di questo abito è il modello della gonna in seta realizzata in 5/8 di ruota che, trovando armoniosamente spazio sotto alla ruota intera del plissé di tulle, dà il nome all’intera creazione”.