Attualità

Santa Maria a Monte e Fontvieille, ancora amici

Le due amministrazioni comunali hanno rinnovato il patto di gemellaggio nel 25esimo anniversario. Cerimonia in consiglio comunale

Foto di Valerio Pagni

È stato rinnovato il patto di amicizia con la città francese di Fontvieille. La firma del documento ufficiale da parte dei due sindaci si è tenuta sabato scorso nel consiglio comunale convocato nella splendida cornice del parco archeologico nell'occasione del venticinquesimo anniversario del gemellaggio.

All’evento, molto partecipato, erano presenti oltre alle autorità civili anche i rappresentanti delle associazioni locali, che hanno portato il proprio saluto agli esponenti della delegazione francese in visita a Santa Maria a Monte.

Durante il consiglio comunale il sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e il sindaco francese Guy Frustié accompagnato dai membri della propria giunta comunale composta da Pascal Delon, Jeannine Paur, Marie-France Villiermet e Jacques Arnoux, hanno firmato il rinnovo della carta di gemellaggio.

Nel fine settimana la delegazione francese ha fatto tappa a Pisa per il gioco del ponte e ha visitato attività produttive del settore calzaturiero.

"Un evento molto sentito – ha commentato Parrella – che ha avuto tutto il sostegno dell’intera Amministrazione comunale. Sono stati tanti i momenti di collaborazione che hanno coinvolto le due città, nel corso di questi anni. Con Fontvieille, città in cui molti cittadini di Santa Maria a Monte sono emigrati per lavoro alla fine del XIX secolo, abbiamo condiviso feste, viaggi e numerosi scambi. Quello che abbiamo appena rinnovato è un patto di amicizia che è stato mantenuto nel tempo, nonostante l’avvicendarsi delle legislature".

Dal primo al 4 luglio il Comune di Santa Maria a Monte si recherà a Fontvieille per un soggiorno nel corso del quale verrà firmata di nuovo la carta di gemellaggio e verranno visitate molte delle bellezze e dei luoghi culturali che contraddistinguono la città francese.