Attualità

Danni del maltempo, il Comune fa il punto

Ancora famiglie evacuate e strada provinciale chiusa a Santa Maria a Monte. L'amministrazione comunale incontra i cittadini

Prosegue il lavoro del Comune per far fronte alle criticità dovute all'ondata di maltempo dello scorso 2 Novembre. In via Costa, via Repubblica, via Lungomonte, via Capannoli, rende noto l'ente, ci sono ancora nuclei familiari evacuati.

L’amministrazione Comunale ha provveduto a prorogare le ordinanze emanate in seguito all'evento meteorologico con l'obiettivo di dare ai proprietari dei terreni privati, anche tramite loro richiesta, maggior tempo per poter intervenire.

"L’amministrazione - si legge- al contempo continua a mettere in campo ulteriori verifiche strutturali, a tutela dell’incolumità dei cittadini. Consapevole dei disagi, che la cittadinanza vive quotidianamente, sta cercando soluzioni ben organizzate per risolvere le problematiche, causate da un evento eccezionale , mai visto su tutto il territorio anche nei giorni consecutivi nei quali sono state emanate ben sei allerte meteo arancioni".

A partire dalla prossima settimana l’amministrazione convocherà riunioni con la cittadinanza maggiormente colpita.

Per quanto riguarda la via Provinciale Sp5, l'auspicio del Comune è l’apertura della strada entro la fine della prossima settimana.

Sul sito del comune di Santa Maria a Monte sono stati pubblicati i moduli per la ricognizione dei danni a privati (Modello B1) e ad attività economiche e produttive (Modello C1) realizzati dal dipartimento nazionale e necessari per la richiesta danni provocati dagli eventi alluvionali del 2 Novembre.

I moduli compilati andranno caricati sulla procedura online di Regione Toscana, che per i privati sarà attiva nel corso della prossima settimana. È in corso di attivazione quella per le attività economiche e produttive.