Attualità

Un aiuto per pagare la bolletta dell'acqua

​Dal 22 maggio al 22 giugno 2017 è possibile presentare la domanda per partecipare al bando per il rimborso delle tariffe del servizio idrico

Agevolazioni per chi è in difficoltà con il pagamento del servizio idrico. Ad offrirle è il Comune di Santa Maria a Monte. Il bando si rivolge ai cittadini residenti nel Comune da almeno due anni i quali possono presentare domanda per l’assegnazione di rimborsi economici della tariffa del servizio idrico, esclusivamente per l’abitazione di residenza.

Tra i requisiti c’è quello di essere in possesso di certificazione dalla quale risulti un valore Isee pari o inferiore a 7mila 500 euro. Punteggi più elevati nella stesura della graduatoria finale verranno attribuiti ai cittadini residenti da almeno 10 anni nel Comune, da almeno 5 anni, ai nuclei familiari composti da persone che abbiano compiuto 60 anni al momento della domanda (ogni persona deve aver compiuto 60 anni), ai nuclei familiari composti da 5 persone ed oltre con almeno un minore a carico, ai nuclei familiari con presenza di disabili (con invalidità riconosciuta pari o superiore al 67 per cento), e alle giovani coppie (la famiglia deve avere un’anzianità di formazione non superiore a 2 anni al momento della domanda e nessuno dei due componenti la coppia deve aver superato il trentacinquesimo anno di età).

"Lo scopo del bando è quello di offrire un sostegno concreto alle famiglie che gravano in una situazione economica difficoltosa e che non avrebbero mai pensato di trovarsi in momenti così difficili – spiega il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Manuela Del Grande – Siamo consapevoli che il contributo non risolva i numerosi problemi dei nuclei familiari, legati soprattutto alla perdita del lavoro, tuttavia essendo sensibili e vicini ai nostri cittadini come Amministrazione ci assumiamo le nostre responsabilità in base alle risorse a disposizione di questo settore".

Tutta la modulistica può essere scaricata dalle news del sito del Comune di Santa Maria a Monte oppure reperita all’Ufficio Politiche Sociali e Abitative (aperto il martedì dalle 8,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle ore 15 alle 17) e all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (aperto il lunedì, il martedì, il venerdì ed il sabato dalle 8,30 alle ore 13,30, il mercoledì dalle ore 9,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 18).

È possibile anche avere un aiuto nella compilazione delle domande, che verrà fornito dall’Ufficio Politiche Sociali e Abitative nei giorni e negli orari di apertura al pubblico.