Politica

Regionali, Ribechini "vede" positivo

"Il 6,3 per cento di Sì è incoraggiante: in Toscana c'è ancora la sinistra. Per quanto mi riguarda sono contento, 861 voti non sono pochi"

“La sinistra deve ripartire dal basso, dalle persone e non dai partiti”. E' soddisfatto Maurizio Ribechini di Sì – Toscana a Sinistra, dopo i risultati della tornata elettorale di ieri, anche se: “Ci aspettavamo qualcosa di più a livello generale. Con 1,5 punti in più avremmo potuto nominare un terzo Consigliere, da Pisa”.

A livello personale il 29enne di Fornacette traccia un bilancio positivo: “861 voti in provincia di Pisa, 446 nella sola Valdera. Sono contento del sostegno che ho avuto dalla gente, a Calcinaia sono stato in assoluto il terzo più votato”.

Al di là delle affermazioni personali Ribechini rivolge un pensiero anche alla sinistra: “La Toscana pare essere l'unica regione in cui la vera sinistra ha un certo radicamento. Il 6,3 per cento di Sì dimostra che rispetto ad altre regioni c'è almeno uno spiraglio aperto alla sinistra del Pd. L'elezione di due consiglieri regionali di opposizione è utile in tal senso. Ora facciamo tesoro di questa esperienza unitaria”.

Dopo la campagna elettorale Ribechini è pronto a rimboccarsi le maniche: “Certo, sia a livello locale che regionale sono pronto a ripartire, già oggi in tanti mi hanno contattato per avere uno scambio di vedute. Vedremo cosa succederà...”.