Quella di venerdì 28 Novembre sarà una giornata di sciopero nazionale di tutti settori pubblici e privati. Autolinee Toscane annuncia possibili disagi anche per il settore del trasporto pubblico locale. Lo sciopero è stato indetto dalla Confederazione Unitaria di Base e dall' Unione Sindacale di Base Lavoro Privato, al quale hanno aderito Cub Trasporti, Cobas del Lavoro Privato e Usb Lavoro Privato. L’adesione allo sciopero nazionale indetto è di 24 ore.
Per quanto riguarda Autolinee Toscane, che gestisce il trasporto su gomma, lo sciopero è indirizzato sia al personale viaggiante (dall'inizio servizio alle ore 4.14, dalle ore 8.15 alle ore 12.29, dalle ore 14.30 a termine servizio) che a quello impiegatizio ed operai (per l'intero turno di lavoro). Come prevede la normativa per le fasce di garanzia il servizio bus di at-autolinee toscane sarà garantito dalle 4,15 alle 8,14 e dalle 12,30 alle 14,29.
La percentuale di adesione al precedente sciopero indetto dalle stesse sigle è stato del 22,3%.
Si annuncia un venerdì di disagi anche per gli utenti della sanità, in occasione dello sciopero generale proclamato dai sindacati Flai Ts, Fi-Si, Usi 1912, Cub, Usi Cit, Usb, Adl Cobas, Clap, Confederaz. Cobas, Sial Cobas, Sgs e indirizzato a tutti i dipendenti pubblici e privati, di comparto e dirigenza.
L'Asl nord ovest annuncia possibili disagi nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori ecc) e amministrativi (prenotazione esami, accettazione ecc) sia a livello territoriale che ospedaliero ma ricorda che, come previsto dalla normativa vigente, saranno garantiti tutti i servizi minimi essenziali.
Tra questi servizi figurano il pronto soccorso e i servizi afferenti legati a problematiche non-differibili della salute dei cittadini ricoverati, servizi di assistenza domiciliare; attività di prevenzione urgente (alimenti, bevande, etc..); vigilanza veterinaria; attività di protezione civile; attività connesse funzionalità centrali termoidrauliche e impianti tecnologici.