Attualità

Carabinieri, presentato il calendario 2027

I volti e le storie dell'Arma con il contributo del fotografo Franco Cappellari e i testi di Ferruccio De Bortoli, Bruno Vespa e Aldo Cazzullo

Compagnia di Pontedera

Alla Caserma “Sandulli Mercuro” del Comando provinciale di Pisa è stato presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri  arrivato all'edizione numero 94, con un milione di copie e tradotto in otto lingue straniere, dall'inglese al francese allo spagnolo, dal tedesco al portoghese, dal giapponese al cinese, all'arabo, e in due idiomi d'Italia, il sardo e il friulano.

A dare sostanza visiva a questo racconto corale sono gli scatti d'autore realizzati dal fotografo Franco Cappellari. Attraverso il suo obiettivo, la complessa macchina operativa dell'Arma si scompone nei volti e soprattutto negli occhi dei suoi protagonisti, catturando momenti di autentica umanità e prontezza in dodici reparti e comparti di specialità. 

Il volume si apre con una prefazione firmata da Aldo Cazzullo, che ripercorre l'ultimo mezzo secolo di storia repubblicana, dalla sconfitta del terrorismo ai colpi inferti alla criminalità organizzata, rendendo omaggio a figure emblematiche come il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e ricordando l'altissimo tributo di sangue pagato fino a Nassiriya. La narrazione delle singole tavole mensili è invece affidata a Ferruccio De Bortoli e Bruno Vespa.

Compagnia Pisa

L'evento ha visto anche il debutto dell’Agenda 2027, che riprende i temi e le storie del Calendario Storico accompagnandoli con un'introduzione di Aldo Cazzullo. L'Agenda di quest'anno sicaratterizza per una significativa finalità etica e sociale nata in stretta collaborazione con la trasmissione televisiva “Belve”, grazie all'impegno della giornalista Francesca Fagnani: il guadagno delle vendite sarà devoluta all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma a diretto supporto della ricerca e dello sviluppo delle terapie con cellule CAR-T per i piccoli pazienti affetti da leucemia mieloide acuta.

Compagnia Volterra

Il Calendario da tavolo, interamente dedicato a “Il Servizio Radiomobile” per testimoniare l'impegno h 24 sulle strade dei nostri centri, devolverà parte dei proventi all’Onaomac a tutela degli orfani dei militari dell’Arma. Infine, il Planner da tavolo, che propone una selezione dei momenti e delle immagini più apprezzate sui canali social dell'Arma, destinerà parte dei fondi raccolti all’Ospedale Pediatrico “Santobono Pausilipon” di Napoli.

Compagnia San Miniato