Attualità

Acque, oltre 10mila contatori da sostituire in due comuni

Il gestore idrico passa all'installazione dei nuovi dispositivi che permettono la lettura anche da remoto: l'operazione è interamente gratuita

Tra i comuni di Casciana Terme-Lari e Montopol in Val d'Arno, nei prossimi giorni, Acque Spa provvederà a una sostituzione massiva di contatori dell'acqua, che coinvolgerà circa 10.800 utenze.

Come specificato dal gestore idrico, l'obiettivo dell’intervento è ammodernare il parco contatori, per rendere il servizio idrico più efficiente e semplificare la rilevazione dei consumi. I nuovi contatori, basati su tecnologia "a lunga distanza" e dunque capaci di trasmettere piccole quantità di dati su grandi distanze, permettono la lettura dei consumi in tre diverse modalità: direttamente a vista, come i contatori tradizionali; passando nelle vicinanze con dispositivi portatili, senza la necessità di accedere al vano di alloggiamento; oppure da remoto, con trasmissione automatica verso un sistema centrale di acquisizione.

In questa prima fase, saranno sostituiti soltanto i contatori accessibili, quelli installati cioè su suolo pubblico o in aree private, ma che non richiedono l’accesso all’interno dell’abitazione. Per i contatori non accessibili, che rappresentano comunque una minima percentuale, gli appuntamenti saranno concordati direttamente con gli utenti. 

La sostituzione dei vecchi misuratori è effettuata gratuitamente, senza alcun addebito, e non comporta interventi sull’impianto privato, mentre gli operatori saranno riconoscibili grazie ai contrassegni posti sul vestiario e sull’auto di servizio. La campagna di sostituzione nei due comuni si concluderà, secondo le previsioni, entro la fine dell’anno. "Per ulteriori informazioni o per verificare l’identità degli operatori - hanno scritto dall'azienda - è sempre attivo il numero verde 800.983389, gratuito sia da rete fissa che da cellulare".