Spettacoli

Musicastrada, concerti tra Pisa e Livorno

Per la diciottesima edizione, artisti da tutto il mondo si esibiranno negli angoli più suggestivi di quattordici comuni delle due province

Il trio dei Puerto Candelaria

Con il Musicastrada Festival è ancora una volta la piazza, sia del piccolo paese che del capoluogo più grande, che diventa protaganista di grandi eventi musicali, capaci di aggregare e divertire.

Ospitano gli eventi in programma quest'anno, dal 21 luglio al 2 settembre, i comuni di Bientina, Calcinaia, Casale Marittimo, Cascina, Castelnuovo Val di Cecina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Monteverdi Marittimo, Pisa, Pomarance, Pontedera, Santa Maria a Monte, San Vincenzo e Vicopisano. I concerti sono gratuiti.

Gli artisti provengono da dodici paesi: Algeria, Argentina, Benin, Capo Verde, Colombia, Francia, Inghilterra, Italia, Macedonia, Portogallo, Stati Uniti, Tunisia. 

Tra i tanti appuntamenti in particolare segnaliamo:

- il 28 Luglio a Vicopisano l'esibizione della nuova star della musica di Capo Verde Elida Almeida.

- il 31 Luglio a Pontedera la psych-cumbia da Tucson degli Xixa.

- il 2 Agosto all'anfiteatro del porto di San Vincenzo, in programma il gruppo più controverso della cumbia colombiana i Puerto Candelaria.

- il 21 agosto, ancora a San Vincenzo, i portoghesi Terrakota, che propongono una sorta di spazio multiculturale a base di ritmi afrocubani, soukous, samba, musica araba, funk, reggae, chimurenga e musica indiana.

Gli eventi di San Vincenzo sono realizzati grazie alla collaborazione, raggiunta quest'anno, fra i festival Musicastrada e l'OndaSuOnda.