Una storia di sport e amore quella tra Simone Pianigiani e Lucrezia Farinetti. Da poco sposati nel segno della pallacanestro grazie a un legame che, come nei film, si è creato su un campo da gioco, durante un torneo nelle Marche: entrambi erano ufficiali di gara.
Dopo il torneo, il destino li ha fatti incontrare di nuovo, ma stavolta a Pisa: Simone ancora come ufficiale di gara e Lucrezia come giocatrice, in una fase interregionale per accedere alle nazionali con la sua squadra di Genova. Da qui è nata la scintilla tra i due.
Per entrambi, del resto, la passione per il basket è una costante: Simone ha infatti militato nelle squadre del Pontedera, Castelfranco s Vicopisano; mentre Lucrezia nel Costone Siena e Ies Pisa.
Alla fine, dopo le Marche e Pisa, è arrivato anche il matrimonio, che si è svolto a Cogoleto, in provincia di Genova, completamente a tema pallacanestro. Con segnaposto con i giocatori dell' Nba, addobbi a tema Space Jam, il film cult sulla pallacanestro degli anni Novanta con l'intramontabile Micheal Jordan e una torta a forma della famosissima palla arancione con strisce nere.
Una storia che dimostra come lo sport possa diventare molto più di una passione: può trasformarsi in linguaggio comune, in occasione di incontro e di scambio, fino a diventare perché no, destino. Simone e Lucrezia lo sanno bene: dal primo incrocio su un parquet marchigiano fino al sì pronunciato con gioia; uniti in un matrimonio che racconta la loro identità, continuando a scrivere la loro partita più importante: quella della vita insieme.