Attualità

Per due mesi divieto totale di accensione fuochi

Nuova ordinanza della giunta Parrella dopo le modifiche apportate dal regolamento forestale della Toscana. Stop dal 1 luglio al 31 agosto di ogni anni

Novità in materia di accensione fuochi. L’ amministrazione comunale di Santa Maria a Monte comunica che, a seguito delle modifiche apportate al regolamento forestale della Toscana entrate in vigore il 23 maggio 2015, è stata abrogata l'ordinanza sindacale n°57/2015 in materia di accensione fuochi e abbruciamenti ed è stata emessa nuova ordinanza n° 107 del 3/7/2015.

La modifica riguarda il divieto totale di effettuare abbruciamenti di ogni genere dal 1 luglio al 31 agosto di ogni anno.

Rimangono invariate le disposizioni contenute nella precedente ordinanza in materia di orari in quanto nei periodi non definiti a rischio incendio, ovvero dal 1 settembre al 30 giugno, sarà consentita l'accensione di fuochi, con orario 5- 10.

Restano ferme anche le disposizioni di carattere cautelare di osservare in caso di accensione di fuochi relative alla distanza dalle abitazioni che deve essere non inferiore a 30 metri dalle abitazioni , dalle piantagioni o da qualsiasi deposito di materiale combustibile. 

Dovranno essere utilizzati spazi ripuliti, lontani da vegetazione secca e isolate da materiale infiammabile per evitare la propagazione del fuoco e di faville alla vegetazione spontanea.

E' prevista inoltre la sorveglianza dei fuochi fino a completo spegnimento; le accensioni non dovranno essere effettuate in caso di forte vento e gli abbruciamenti dovranno in ogni caso avere dimensioni minime (non più di due cumuli di materiale contemporaneamente).

I trasgressori saranno soggetti a sanzione amministrativa e posso concorrere anche in sanzioni penali.