Attualità

Sport all'aria aperta nel Bosco dei Frati

Il Comune ha pubblicato un avviso rivolto a società ed associazioni sportive. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 27 Marzo

Il Comune cerca società o associazioni per svolgere attività sportive all'aria aperta nel Bosco dei Frati. 

L'ente ha infatti partecipato con un proprio progetto al bando Sport nei parchi – Urban sport activity e weekend, promosso da Sport e Salute S.p.A. e Associazione Nazionale Comuni Italiani. 

Il progetto, che è stato approvato, riguarda la concessione gratuita del Bosco dei Frati alle società sportive che vorranno utilizzare quell'area per le proprie attività, in cambio di organizzare e mettere in campo, a rotazione, una serie di iniziative nei fine settimana che siano gratuite e aperte a tutta la cittadinanza.

La concessione avrà durata di un anno. Per presentare la domanda c'è tempo fino al 27 Marzo.

"Il progetto - spiega il Comune- mira a realizzare attività motorie e sportive nei parchi urbani per la creazione di aree non attrezzate, chiamate “isole di sport” messe a disposizione dai Comuni e gestite dalle Asd o Ssd che saranno selezionate per lo svolgimento dell’attività motoria e sportiva a favore della cittadinanza. Un progetto che prevede un contributo economico di 24.000 euro da dividere tra le associazioni partecipanti".

"Abbiamo partecipato all'avviso – spiegano il sindaco Giovanni Capecchi e la vicesindaca Linda Vanni – perché ci piaceva l'idea di poter mettere a disposizione un'area verde del nostro Comune per le associazioni sportive che vorranno rispondere. Un modo per valorizzare un angolo del nostro Comune e allo stesso tempo per promuovere uno stile di vita sano dove l'attività sportiva all'aria aperta è assoluta protagonista. Una promozione della socialità e dell'integrazione che si sposa con la possibilità di vivere a pieno una nostra area verde".

"Le associazioni sportive che saranno selezionate  - prosegue l'ente- dovranno impegnarsi a offrire, a rotazione, durante il weekend un programma di attività gratuite destinate a diversi target. Potranno poi essere organizzate giornate a tema sport e sociale o sport e salute in favore dell’intera comunità, con lo scopo di promuovere messaggi e campagne di sensibilizzazione su temi sociali (es. razzismo, violenza sulle donne, bullismo, omofobia, etc.) e sui corretti stili di vita, in collaborazione con altri soggetti e istituzioni del territorio (Enti ospedalieri, Università, esperti scientifici)".

Per il calendario degli eventi e delle attività verrà costituita una cabina di regia.

L'avviso è stato pubblicato sul sito del Comune di Montopoli in Val d'Arno, visibile a questo link.