Attualità

Manutenzione dei fossi per un milione di euro

Lavori del Consorzio di Bonifica in tutti i Comuni dell'area vasta: durante queste operazioni a Volterra una importante scoperta archelogica

Immagine di repertorio

Sono partiti i lavori di manutenzione ordinaria in tutto il comprensorio del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno. Nell’area della Valdera i lavori riguardano la rete idraulica nel suo complesso. 

Sono interessati tutti i Comuni dell’area vasta: San Miniato, Montaione, Montopoli, Palaia, Pontedera, Ponsacco, Terricciola, Chianni, Capannoli, Casciana Terme – Lari, Peccioli, Volterra, Montecatini Val di Cecina, Lajatico, Fucecchio e Castelfiorentino. 

L’importo complessivo dei lavori è di 1.098.462 euro, dei quali oltre 231mila derivano dai residui della gestione del 2014 e circa 241mila euro provengono da fondi europei (PSR) per opere di ingegneria naturalistica e di ripristino arginale del Botro di Pinzano e suoi affluenti a Volterra. E' probabile che proprio nel corso di questi lavori sia stata fatta a Volterra la sorprendente scoperta archeologica.

L’assegnazione dei lavori è diversificata: una parte è stata assegnata alle aziende agricole del territorio, per una parte sono state istituite gare per lo sfalcio della vegetazione, e in gestione diretta sono stati affidati due lavori nel comune di Peccioli e San Miniato.

Accanto alla manutenzione ordinaria oggetto delle competenze specifiche del Consorzio sul reticolo idraulico del comprensorio, per effetto di una Convenzione con la Provincia di Pisa, il Consorzio effettuerà lo sfalcio della vegetazione anche in alcuni tratti di II categoria e precisamente nei tratti finali fino allo sbocco in Arno del Rio Arnino, Rio Dogaia, Rio Filetto, Rio San Bartolomeo, Torrente Egola e Fiume Era, nei comuni di San Miniato e Pontedera.