Attualità

Un gemellaggio in memoria di Cosetta

Delegazione martigiana in Francia per ricordare Cosetta Nardi, emigrata a Valbonne. Vanni: "Un riconoscimento per tutti i montopolesi nel mondo"

Un momento della visita a Valbonne

Il gemellaggio tra Montopoli e Valbonne si rinforza grazie alla festa di San Rocco nella cittadina francese, alla quale hanno partecipato una delegazione di residenti di Marti e la vicesindaca Linda Vanni.

Dopo l’inaugurazione dell’esposizione "Buongiorno Valbonne", organizzata dall’associazione Racines Martigianes Valbonnaises, è stata consegnata a Robert Nardi la Medaglia della Città di Valbonne alla memoria della madre Cosetta Nardi, nata a Marti nel 1924.

"Cosetta nacque in Borgo d'Arena, e neonata, in braccio ai suoi genitori, attraversò l'Italia e arrivò in Francia, in cerca di quel futuro migliore che fortunatamente trovò - ha raccontato Vanni - grazie all'attaccamento alle sue radici, alla sua Marti, ha dato vita con il figlio Robert e ai tanti martigiani a Valbonne a quello che oggi è il nostro gemellaggio, un sodalizio che unisce le nostre comunità da diversi anni, e che ha preso vita il 31 Marzo 2019 con la firma del Patto di Gemellaggio".

"Probabilmente, senza Cosetta, senza la sua forza di volontà e la sua caparbietà non saremo qua oggi - ha concluso - ringrazio il sindaco Joseph Cesaro e la sua amministrazione comunale per aver pensato di donare alla memoria di Cosetta questa onorificenza, che è un omaggio anche per tutti i martigiani in Francia e a tutti i cittadini montopolesi emigrati”