Attualità

Natale, al viaggetto non si rinuncia

Diminuiscono i giorni e la distanza ma al viaggio non si rinuncia nel Comprensorio del Cuoio. Città d'arte e e centri benessere le mete più gettonate

Nonostante il perdurare della crisi economica e l'aumento del caro vita alla vacanza non si rinuncia. Le agenzie di viaggio del territorio del Cuoio hanno registrato diverse prenotazioni per il periodo natalizio.

Le mete più gettonate soprattutto dai giovani per Natale e Capodanno sono le capitali europee, Parigi, Barcellona, Amsterdam e Bruxelles, e le città d'arte italiane, Verona e Venezia. Anche i centri benessere quest'anno sono andati a ruba, anche per una sola notte. 

"La gente non rinuncia alla vacanza - spiega PierFilippo Maltinti, uno dei titolari dell'agenzia viaggi Dal Canto di San Miniato - ovvio fanno qualche giorno in meno e riducono le distanze, ma partono lo stesso. Le prenotazioni per il San Silvestro sono andate bene, soprattutto per i gruppi di amici, le famiglie si muovono con più difficoltà. Abbiamo prenotazioni anche per oltre oceano New York, Cuba, Santo Domingo, Caraibi e Messico, maggiormente coppie di fidanzati. In linea di massima è andata bene anche quest'anno". 

Nessuna prenotazione per la vacanza neve, soprattutto sulle montagne toscane, dove ancora non ha nevicato, nonostante sia dicembre. Un fenomeno meteorologico alquanto pericoloso per le zone sciistiche dove senza neve la stagione invernale, in cui si concentra la maggiore affluenza di turisti. 

"Molti si muoveranno in treno e in bus - dice Rosario Ficeto, titolare dell'agenzia viaggi Enula di San Miniato -. Molto gettonata la Campania, soprattutto Ischia. Qualche prenotazione anche per Istanbul. E già da tre anni che lavoro sul territorio e quest'anno ho registrato prenotazioni degli anni passati".