Politica

Seggi aperti fino alle 23. La lunga giornata delle elezioni

Per votare occorre la tessera elettorale e un documento di identità valido

Urne aperte, oggi, dalle 7 alle 23. Per votare occorre avere con sé un documento d’identità e la tessera elettorale. Chi l’avesse smarrita o non ricevuta, può richiederla all’Ufficio elettorale del Comune di residenza, che sarà aperto per l’intera giornata di oggi.

Nei Comuni di Santa Croce, Castelfranco e Montopoli, essendo sotto i 15mila abitanti,basta  tracciare un segno sul simbolo della lista prescelta, esprimendo così il proprio voto sia per la lista sia per il candidato sindaco ad essa collegata. A fianco del simbolo si può anche esprimere una preferenza, oppure due ma necessariamente di sesso diverso (altrimenti la seconda viene esclusa). A San Miniato e Fucecchio sono invece possibili tre modalità per esprimere il voto. Essendo sopra i 15mila abitanti, infatti, oltre a barrare semplicemente il simbolo di una delle liste, in questo caso si può ricorrere anche al “voto disgiunto”: si può barrare sia il nome di un candidato sindaco, sia il simbolo di una lista avversaria. Accanto al simbolo, si possono comunque indicare fino a due preferenze di sesso diverso. La terza possibilità è quella di barrare solo il nome del candidato sindaco e non la lista.

A Santa Croce, Castelfranco e Montopoli sarà sindaco il candidato che otterrà la maggioranza relativa dei voti, mentre a Fucecchio e San Miniato è necessario che uno dei candidati ottenga al primo turno almeno il 50% più uno dei voti validi. Altrimenti ci sarà il ballottaggio tra i due più votati domenica 8 giugno.