Politica

Via libera da Castelfranco e l'Unione s'ha da fare

Approvato lo statuto del nuovo ente, nell'ultimo dei quattro consigli comunali

Unione dei Comuni del Valdarno Inferiore

Anche Castelfranco dunque si allinea con quanto è stato deciso e votato a San Miniato, Santa Croce e Montopoli. Dodici i voti favorevoli da parte della maggioranza, uno contrario (il consigliere Mezzi del Nuovo Centrodestra) e il resto della minoranza. Via libera dunque all'atto costitutivo del nuovo ente nella terza ed ultima votazione a maggioranza assoluta anche a Castelfranco.

Mentre sono state tante le polemiche al via libera in consiglio a Montopoli, dove alcuni militanti del Movimento 5 Stelle si sono presentati con in mano annunci funebri con su scritto: "la partecipazione è morta". La loro protesta è legata al fatto che la cittadinanza non sia stata interpellata su questa scelta, che "svuoterà di sovranità l'istituzione più vicina ai cittadini".

Il sindaco Alessandra Vivaldi ha dichiarato che il consiglio esprime di fatto la volontà popolare, precisando che "esisteranno giunte e consigli dell'Unione aperti ai consiglieri delle minoranze".

Con il voto di Castelfranco, comunque, il progetto della costituzione del nuovo ente ha superato la prima fase e si avvia verso la sua realizzazione.