Politica

Unico segretario per Castelfranco e San Miniato

Una gestione comunale associata fino al 31 dicembre 2014. Gabbanini e Toti:"Una razionalizzazion del servizio in vista dell'Unione dei Comuni"

Prenderà ufficialmente servizio lunedì 8 settembre il nuovo segretario generale del Comune di San Miniato, Diego Foderini. “Abbiamo visionato molte domande – spiega il sindaco della Città della Rocca, Vittorio Gabbanini -, e dopo una serie di consultazioni è arrivata questa scelta”. Già segretario in Provincia a La Spezia, Foderini, originario della provincia di Perugia, classe ’71, è laureato in Giurisprudenza. Vanta un’esperienza professionale maturata in diversi Comuni Italiani e ha all’attivo numerose pubblicazioni su prestigiose riviste dedicate a pubblica amministrazione, economia e finanza. 

Ma la vera novità di questo insediamento sta nel fatto che il segretario generale viene assunto in gestione associata fino al 31 dicembre 2014: in questo periodo, per due giorni alla settimana, presterà servizio anche nel Comune di Castelfranco di Sotto. Grazie ad una convenzione siglata tra i due enti del Comprensorio, che vedrà l’ufficialità nel passaggio attraverso i rispettivi consigli comunali, previsti per l’11 settembre, potrà prendere il via la gestione associata del servizio.

“Si tratta di un importante accordo per tutti e due i Comuni – fa sapere il sindaco di San Miniato -.L’ottica di tale scelta, anche se per pochi mesi, è quella di ripensare i servizi, razionalizzandoli, in vista della futura Unione dei Comuni del Valdarno Inferiore. E’ una sperimentazione che consente agli enti anche un risparmio non indifferente. Desideravamo realizzare questa convenzione non appena ci fossero state le condizioni e sono davvero soddisfatto che sia stato possibile – e conclude -. Auspico di poter continuare a lavorare con gli altri enti del territorio portando avanti nuove sinergie, perché solo creando rete possiamo mantenere servizi indispensabili e renderli efficienti”.

Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti: “Essere riusciti ad avere il segretario in gestione associata con un altro Comune, concretizza quella razionalizzazione dei servizi, obiettivo della mia campagna elettorale – spiega -. Sono contento di essere riuscito a stipulare questo accordo con un Comune del Comprensorio, dato che stiamo andando verso la realizzazione dell’Unione del Valdarno Inferiore, mostrando, con questo atto, la volontà di avere una strategia comune nella gestione dei servizi”.