Lavoro

Unica gestione per Ecoespanso e Aquarno

I due impianti del Distretto conciario del Cuoio sotto un'unica direzione amministrativa. Due attività collegate per ridurre l'impatto ambientale

Gli impianti di Aquarno ed Ecoespanso si occupano del processo di depurazione conciaria nel comprensorio toscano del cuoio, rispettivamente depurando le acque conciarie e recuperando i fanghi di concia. Dallo scorso agosto le due strutture sono sotto la gestione amministrativa della società Aquarno.

Lo smaltimento dei fanghi conciari è uno dei problemi fondamentali per il settore delle concerie, in quanto il processo di smaltimento dei fanghi ha un fort e impatto sull'ambiente. Ecoespanso si occupa proprio di questo, elimina il fango conciario e lo trasforma in materiale inerte riutilizzato nei cantieri edili.

L’attività di Ecoespanso è strettamente connessa a quella del depuratore Aquarno: il depuratore riceve le acque di scarto delle concerie e poi invia i fanghi residui di quelle acque all’impianto di Ecoespanso che li trasforma in materia utilizzabile nell’edilizia. Risultato dell’attività di Ecoespanso è un prodotto denominato “Plastofill”, commercializzato sul mercato dei conglomerati bituminosi e cementizi. L’attività di Ecoespanso contribuisce così all’unicità del processo di depurazione conciaria risolvendo nel comprensorio toscano del cuoio una problematica ambientale, quella dello smaltimento dei fanghi di concia, ancora pressante e irrisolta in analoghi distretti industriali, italiani ed esteri.

Obiettivo della gestione unica sotto la Società Aquarno dei due impianti industriali è quello di valorizzare la qualità delle attività realizzate nel comprensorio toscano del cuoio per affrontare la problematica dei fanghi conciari.