Attualità

Un'altra centenaria per la città della Rocca

Michelina Vensi festeggia i suoi 100 anni. Discendente da una delle più antiche famiglie di San Miniato è sopravvissuta alla strage del Duomo

Ne ha viste tante Michelina Vensi in cento anni di vita a San Miniato. Un secolo trascorso interamente nella Città della Rocca e festeggiato ieri (16 settembre) insieme ai suoi cari che, con grande amore, si prendono cura di lei. 

A farle gli auguri a nome dell’amministrazione comunale ci ha pensato ieri mattina il sindaco, Vittorio Gabbanini, che le ha fatto visita e le ha portato un omaggio floreale e una medaglia del Comune di San Miniato. Vedova di Alfredo Latini, ex dipendente comunale, e madre di due figli, discende di una delle più antiche famiglie di San Miniato. 

La mattina del 22 luglio del 1944 c’era anche lei insieme ai suoi figli in Duomo, quando scoppiò la bomba che uccise 55 persone, ma fortunatamente si salvarono tutti. Per molti anni ha lavorato come artigiana aggiuntatrice di scarpe, mentre il resto del tempo l’ha dedicato alla sua famiglia e ai suoi figli, uno dei quali è frate Certosino nella Certosa di Farneta (Lucca)